Seguici su:

Flash news

Lionti (Uil) : “nel Sud est della Sicilia si scommette la reale voglia di ripartenza del Paese”

Pubblicato

il

“Lo abbiamo detto nella grande manifestazione sindacale di Bari, lo ribadiamo oggi: a Siracusa, come a Ragusa e Gela, si scommette la reale voglia di ripartenza del Paese. Turismo e Petrolchimico testimoniano il disagio e la speranza di due settori in crisi, mentre il ritorno alle rappresentazioni classiche nel Teatro greco rappresenta un bellissimo segnale di rinascita in una delle culle della nostra civiltà”. Luisella Lionti, segretario organizzativo regionale della Uil con delega all’Area Vasta Palermo-Siracusa-Ragusa-Gela, ha dedicato al Sud-Est Sicilia un’ampia parte del suo intervento durante l’Esecutivo Uil guidato da Claudio Barone. Presente in videoconferenza anche Carmelo Barbagallo, l’ex leader nazionale del “Sindacato dei Pensionati” che ora guida la Uil Pensionati,
Luisella Lionti ha sottolineato il ruolo delle donne “costrette a sostituire il welfare che manca”, quindi ha ricordato le sfide della transizione ecologica ma anche quelle della sicurezza esasperate dagli appalti al massimo ribasso: “Tutti temi che per ultimo lunedì sono stati al centro di una mobilitazione dei lavoratori a Priolo, ma che sono motivo di preoccupazione e vertenze pure nel comparto edile”. La segretaria organizzativa della Uil Sicilia ha, infine, citato il “caso Cassibile” e il protocollo anticaporalato firmato nella Prefettura di Siracusa: “È stato un ottimo accordo, che abbiamo sottoscritto convintamente e può servire da modello in ogni parte dell’Isola, ma adesso – ha esclamato Luisella Lionti – servono fatti conseguenziali e concreti perché la tratta dei nuovi schiavi finisca davvero e i negrieri vengano emarginati, messi all’angolo, espulsi”. L’esponente sindacale, infine, ha menzionato impegno e risultati della Uil nella battaglia di civiltà per i pensionati: “Rivendichiamo il diritto alla salute e all’invecchiamento attivo, ancora oggi aspettiamo risposte concrete. Proprio da Siracusa, Ragusa e Gela abbiamo esposto più volte le nostre idee, le nostre proposte, perché l’emergenza che ha tragicamente segnato soprattutto gli anziani si trasformi in opportunità di cambiamento”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

A Niscemi siglato “il Patto del Carciofo” tra Tesauro e Conti 

Pubblicato

il

A Niscemi l’incontro tra Walter Tesauro, sindaco di Caltanissetta e neo presidente della provincia, ed il sindaco Massimiliano Conti suo diretto sfidante alle elezioni di secondo livello della settimana scorsa. «La politica è una cosa, ma l’amicizia personale è un’altra cosa», ha detto Tesauro riferendosi al suo legame con Conti.

Quindi l’invito alla collaborazione e all’unità a tutti i sindaci del territorio, per far ripartire una complessa macchina amministrativa ferma da oltre un decennio e tornare a programmare. Un invito accolto da Conti e da lui stesso ribattezzato “il Patto del Carciofo”, con riferimento all’importante sagra che si tiene fino a domani.

L’incontro è venuto durante un talk promosso da Special Olympics Team Sicilia sul valore inclusivo dello sport: c’erano anche altri esponenti politici come l’assessore regionale alle autonomie locali Andrea Messina ed il sindaco di Mazzarino Mimmo Faraci.

Continua a leggere

Flash news

Un confronto utile sul regolamento DE.CO.

Pubblicato

il

La Commissione Agricoltura, Mare e Pesca, presieduta da Alberto Zappietro consigliere di Italia viva ha tenuto un incontro con Francesco Trainito e Antonio Ruvio, rispettivamente Presidente della Confcommercio Ascom e della Casartigiani del Golfo per trattare del regolamento DE.CO cioè di Denominazione comunale.

” Ci siamo confrontati – dice il presidente Zappietro- sulle opportunità che potrebbe offrire agli imprenditori locali. È stato un confronto molto utile e costruttivo, noi tutti riteniamo che questo regolamento possa davvero essere un’opportunità per sostenere e valorizzare le nostre imprese”.

C’è quindi da lavorare per raggiungere l’obiettivo.

Continua a leggere

Attualità

Esperienza indimenticabile sull’Amerigo Vespucci per gli alunni della “Romagnoli-Solito”

Pubblicato

il

Le classi quinte E ed F dell’istituto comprensivo “Romagnoli-Solito” in visita a Porto Empedocle per una bellissima esperienza sul veliero “Amerigo Vespucci”. Iniziativa straordinaria per gli alunni e le insegnanti. Si tratta della più antica nave della Marina Militare, costruita nel 1931 come nave scuola per l’addestramento degli allievi dell’Accademia navale.

Ad accompagnare gli alunni le insegnanti Adriana La Barbera, Claudia Melilli, Anna Tasca Fabiana Vedda, Marilina Sillitto. Per i piccoli studenti una giornata indimenticabile, a contatto con un veliero di straordinaria importanza dal punto di vista storico e culturale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità