Cucina

Lo chef Totò Catania propone: Cotechino in crosta di sfoglia

Pubblicato

il

Per stupire i vostri commensali a Natale vi suggerisco questo strepitoso cotechino in crosta da tagliare al tavolo, un secondo saporito dagli effetti speciali. Iniziamo lessando un buon cotechino, lasciamolo raffreddare ed eliminano l’involucro esterno.

In una casseruola con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio spadelliamo degli spinaci che dovranno perdere tutta l’acqua e risultare ben asciutti, a questo punto tritiamoli finemente o se preferite frullateli. Stendiamo un rotolo di pasta sfoglia (va bene per comodità anche una sfoglia già pronta), e stendiamo delle fette di prosciutto crudo dolce sulla sfoglia.

Spalmiamo sul prosciutto la crema di spinaci e poniamo al centro il cotechino, con molta attenzione arrotoliamo bene il cotechino nella sfoglia in modo da formare uno scrigno chiuso su tutti i lati. Con i ritagli di pasta sfoglia potete creare dei decori, spennellate la sfoglia con tuorlo d’uovo e date una bella spolverata di semi di sesamo e semi di papavero.

Via in forno per circa 20/25 minuti finché non sarà ben dorato. Una volta cotto lasciatelo riposare almeno 10 minuti prima di portalo in tavola ed affettarlo. Buon Natale con gusto dal vostro Chef.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version