Cucina

Lo chef Totò Catania propone: Gnocchetti sardi ai peperoni, parmigiano, basilico e caffè

Pubblicato

il

L’ortaggio protagonista del periodo estivo è senza dubbio il peperone con la sua inconfondibile dolcezza ma allo stesso tempo con un sapore di carattere. Ne faremo una pasta un po’ gourmet, come vuole la moda del momento.

Partiamo da un garbato soffritto di cipolla e olio evo, aggiungete i peperoni gialli a pezzettoni, precedentemente lavati e mondati, e spadellate allegramente. Aiutate la cottura con un coperchio e se serve qualche cucchiaio di acqua. Salate e pepate a dovere. Una volta morbidi frullate i peperoni con un goccio di panna fresca, del basilico, del parmigiano reggiano, fino a ottenere una bella crema.

A parte avrete spadellato dei peperoni, gialli, rossi e verdi tagliati in una precisa dadolata, lasciandoli questa volta un po’ croccanti. Non vi resta che calare la pasta, io consiglio vivamente gli gnocchetti sardi. Mantecate la pasta con la crema di peperoni, impiattate e infine mettete sopra i vostri peperoni variopinti come fossero coriandoli e date una leggera spolverata con del caffè che andrà a dare un equilibrio particolare al piatto. Provatelo e poi mi dite!

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version