Lo chef Totò Catania propone: I segreti per una buona grigliata di pesce
La grigliata mista di pesce è un grande classico, ma per fare qualcosa di speciale bisogna avere tutta una serie di accorgimenti, vediamoli assieme.1) Il barbecue a carbone vince di gran lunga la sfid...

La grigliata mista di pesce è un grande classico, ma per fare qualcosa di speciale bisogna avere tutta una serie di accorgimenti, vediamoli assieme.
1) Il barbecue a carbone vince di gran lunga la sfida da con le piastre roventi perché dona un piacevolissimo sapore affumicato.
2) La griglia deve sempre essere rovente prima di poggiare il pesce e unta con dell'olio, o se vi viene più semplice potete ungere il pesce prima di metterlo in cottura.
3) Pesci di piccole dimensioni come spigole e orate non vanno squamati, le squame serviranno a proteggere il pesce dal calore eccessivo.
4) Ricordate che seppie e calamari vanno cotti pochissimo.
5) Se gradite il polpo alla griglia dovete prima bollirlo fino a quando sarà tenero, una volta asciugato sarà pronto per la griglia.
6) Usate delle erbe aromatiche fresche per insaporire il pesce: prezzemolo, basilico, rosmarino, timo, alloro, maggiorana, origano.
7) Preparate un abbondante emulsione di olio evo e succo di limone e se gradite qualche spezia per inumidire i vostri pesci ben arrostiti per mantenerli succulenti
8) I pesci grassi danno risultati magnifici sul barbecue: salmone, tonno, pesce spada, sgombro, sarda, orata.
Chef Totò Catania