Lo sport, i sorrisi, l’amicizia

Dire che sono cresciuti insieme, almeno la maggior parte di loro, non è sbagliato. Anzi, è la pura e semplice verità. Hanno condiviso momenti importanti della loro crescita personale e sportiva per ta...

28 novembre 2021 13:11
Lo sport, i sorrisi, l’amicizia -
Condividi

Dire che sono cresciuti insieme, almeno la maggior parte di loro, non è sbagliato. Anzi, è la pura e semplice verità. Hanno condiviso momenti importanti della loro crescita personale e sportiva per tanti anni: sul campo con la maglia della Pro Gela, lottando sui campi della Sicilia difendendo la Serie C1, fuori dal campo stringendo e consolidando amicizie nate durante l’adolescenza e proseguite nel tempo. Quando la Pro Gela fu purtroppo costretta a chiudere i battenti, il gruppo dal punto di vista sportivo si sfaldò. I giocatori andarono altrove, qualcuno rinunciò a giocare per qualche anno, lo stesso mister – che questi ragazzi ha visto crescere – andò a lavorare in altre sedi. Stessa cosa per molti membri dello staff.

Ma in tempi non sospetti si fecero tutti una promessa: alla prima occasione, sarebbero tornati a fare calcio (a 5) insieme, nella loro città, per un grande sogno. Quel sogno oggi è diventato un progetto concreto: scalare le categorie e portare Gela al vertice del futsal nazionale. Certo, la scalata non è detto che riesca e sicuramente non sarà né breve né facile. Ma la Ssd Gela che domina incontrastata il girone D di Serie C2 di calcio a 5 rappresenta una delle più belle storie di sport prodotte dal nostro territorio negli ultimi anni: prima in classifica a punteggio pieno con 27 punti in nove giornate, con sei punti in più della seconda.

E ieri, dopo la vittoria per 5-0 contro il Campobello al PalaLivatino, tra sorrisi ed entusiasmo, quei ragazzi dal volto felice cantavano “La capolista se ne va”… Forse è ancora presto per dirlo, il campionato sarà lungo. Ma questi volti sorridenti, di amici che si ritrovano prendendo a calci un pallone nella loro città, per la squadra della loro città, sono un bellissimo spot per la Gela sportiva e non solo.

Segui Il Gazzettino di Gela