Seguici su:

Attualità

L’Ugl invoca l’intervento del Prefetto per la vicenda Aias

Pubblicato

il

Altri lavoratori sul lastrico ed un servizio negato e l’Ugl chiede la mediazione del Prefetto. “L’Associazione Italiana Assistenza Spastici (A.I.A.S.) di Gela con una  nota a firma del Direttore amministrativo  – affermano in una nota il segretario provinciale dell’Ugl Biagio Tuzzetti ed il segretario territoriale Andrea Alario – ha  comunicato all’Organizzazione sindacale Ugl che a decorrere dal 02/05/2021 interromperà il servizio di trasporto in favore degli assistiti e che l’interruzione del servizio, comporterà una riduzione del personale impiegato, presupponendo il licenziamento collettivo dei lavoratori impiegati nell’attività, cui a seguire, con successiva altra nota, la stessa AIAS comunicherà alla scrivente le modalità di attuazione della disposizione, la tempistica e il personale destinatario del provvedimento di licenziamento. Questa prospettiva  preoccupa i lavoratori interessati, che da decenni sono impegnati in attività di trasporto speciale dei soggetti bisognosi di particolari cure mediche e riabilitative, cui l’ASP competente provvede periodicamente ad inviare, nell’apposito centro specializzato.

Da ciò si evince l’importanza del servizio di che l’ atteggiamento riconducibile a pregresse ed irrisolte questioni  economiche, presuppongono oggi la paventata cessazione di una attività necessaria alla cittadinanza amministrata, con conseguente perdita occupazionale proprio in un momento critico di emergenza pandemica che grava prepotentemente sull’economia locale.È evidente che particolari attenzioni sono richieste alle Istituzioni, affinché vengano predisposte le necessarie tutele di garanzia occupazionale in un territorio economicamente devastato.

Inoltre, è necessario evidenziare la circostanza per la quale simili decisioni, cozzano appieno con le disposizioni di cui alla Legge 328/00 che nel caso di specie, garantisce agli aventi diritto, l’obbligo dei servizi di trasporto presso i Centri di Riabilitazione sanitaria, che a sua volta non può interrompersi per colpe che non dipendono dagli assistiti, né tantomeno dai lavoratori, tale interruzione è esclusivamente riconducibile a contese che interessano la sfera burocratica ed amministrativa, cui l’Associazione risulterebbe penalizzata.Quanto anzidetto, preoccupa la scrivente poiché si potrebbero verificare momenti di sconforto dei lavoratori che risulterebbero allarmanti nella delicata materia che afferisce all’ordine pubblico.

L’Ugl chiede un intervento celere di S.E. il Prefetto, prima della data del 02/05/2021 al fine di scongiurare la decisione aziendale di licenziamento, mediante un incontro urgente cui, oltre a questa Parte sindacale, siano presenti le Parti in indirizzo che leggono per conoscenza, poiché ciascuna di loro nella propria competenza, assume nella vicenda una responsabilità sociale imprescindibile”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ventuno mln di euro per la gestione dei 3 dissalatori

Pubblicato

il

Ventuno milioni di euro per la gestione dei dissalatori di Gela, Porto Empedocle e Trapani. Lo prevede un decreto legge del governo nazionale, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana, che assegna 10 milioni per il 2025 e altri 11 milioni per il 2026. È stata così accolta la richiesta del governo Schifani. Gli impianti di dissalazione potranno partire, con la massima efficienza, nelle prossime settimane. 

«Questo stanziamento – dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – garantirà l’avvio e la gestione degli impianti in modo da assicurarne il regolare funzionamento nel 2025 e 2026. Un importante risultato raggiunto grazie alla collaborazione tra governo nazionale, esecutivo regionale e commissario per l’emergenza idrica e che porterà benefici concreti alla popolazione. Le fasi di realizzazione dei tre dissalatori sono ormai alle ultime battute e nelle prossime settimane entreranno in funzione».

Con la produzione garantita dalla dissalazione si potrà immettere nella rete idrica di questi territori in totale, nell’immediato, un quantitativo di 300 litri di acqua al secondo che, a regime, giungeranno fino a 500 litri al secondo, che da soli sarebbero in grado di soddisfare un fabbisogno pari a una popolazione di oltre 200 mila abitanti. In realtà, questa fornitura, unita alle altre forme di approvvigionamento, potrà servire una popolazione complessiva di oltre 800 mila persone.

Per il commissario nazionale per l’emergenza idrica, Nicola Dell’Acqua «l’assegnazione di 21 milioni di euro alla Sicilia rappresenta un passo concreto e strategico nella lotta alla crisi idrica che affligge alcune aree dell’isola. Il lavoro condiviso tra Regione, Governo centrale e struttura commissariale dimostra come la sinergia istituzionale sia lo strumento più efficace per rispondere in modo strutturato e tempestivo alle sfide che il cambiamento climatico ci impone

Continua a leggere

Attualità

Il colonnello Gesuelli e il tenente colonnello Cerra soci benemeriti dell’Anfi nissena

Pubblicato

il

Lo scorso mese di giugno, presso la sala conferenze del Comando Provinciale della
Guardia di Finanza di Caltanissetta, su input della locale Sezione dell’Associazione
Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.), sono state consegnati gli attestati e le tessere di Socio Benemerito dell’A.N.F.I. al Comandante Provinciale delle Guardia di Finanza di Caltanissetta Col. Stefano Gesuelli e al Capo Ufficio Comando T. Col. Sergio Cerra, per aver dimostrato nei confronti della Sezione una grande disponibilità, ospitalità e partecipando attivamente alle manifestazioni svolte dalla stessa.

Continua a leggere

Attualità

Si presenta la decima edizione di “Teatri Riflessi 2025”

Pubblicato

il

Martedì 8 luglio alle 10.30 nella Sala Consiliare del Comune di Zafferana Etnea si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma di Teatri Riflessi 2025, festival internazionale di danza e teatro contemporanei che si terrà, per la sua decima edizione, dal 12 al 20 luglio trasformando l’Etna in una porta aperta sulla scena performativa mondiale.

Organizzato da IterCulture APS, Teatri Riflessi si è radicato sul territorio etneo dal 2022, trasformando Zafferana Etnea e Viagrande (CT) in punti di riferimento per la sperimentazione artistica, l’incontro fra pubblici e il confronto tra artisti e professionisti da tutto il mondo.

E saranno questi luoghi a ospitare l’edizione 2025 che vanta numeri importanti: 28 compagnie italiane e internazionali con 10 prime nazionali e 1 prima assoluta, 28 opere di videodanza e film di danza, 12 talk e presentazioni di libri, 9 workshop per performer e la comunità e 5 laboratori per giovani lettori e lettrici. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità