Manca un consigliere e la segretaria invita il consiglio a riflettere prima di votare

Tutti presenti i 23 consiglieri comunali alla seduta sulla mozione di sfiducia al sindaco Greco che è iniziata alle 19.11 con 40 minuti di ritardo. In apertura il capogruppo di F.I Saro Trainito ha p...

A cura di Redazione Redazione
12 giugno 2023 19:29
Manca un consigliere e la segretaria invita il consiglio a riflettere prima di votare -
Condividi

Tutti presenti i 23 consiglieri comunali alla seduta sulla mozione di sfiducia al sindaco Greco che è iniziata alle 19.11 con 40 minuti di ritardo.

In apertura il capogruppo di F.I Saro Trainito ha proposto un minuto di silenzio in memoria di Silvio Berlusconi.

Poi ha preso la parola il consigliere ed assessore Totò Incardona che ha posto il problema del consiglio che non è nella sua interezza perché Caruso si è dimesso e ha citato la legge regionale 35 all'articolo 10 che dice che la mozione va votata per appello nominale dal 60% dei consiglieri assegnati. Incardona ha chiesto il parere al segretario generale Carolina Ferro. Quest'ultima ha citato il parere del Ministero dell'interno favorevole alla trattazione della mozione, che prende in considerazione dimissioni poco prima del consiglio. A Gela, invece, Caruso si è dimesso mercoledì e il consiglio per la surroga è convocata per il 19 giugno.

Ci sono sentenze del Tar che sono state favorevoli alla prosecuzione dei lavori consiliari anche se il consigliere si è dimesso ma la segretaria sostiene che in questo momento ci sono 23 consiglieri ma dovrebbero essere 24 , c'è una seduta fissata per la surroga e il consigliere che deve subentrare potrebbe ricorrere e rivendicare il diritto di partecipare alla seduta.

La dott.Ferro ha invitato il consiglio a riflettere prima di votare.

Segui Il Gazzettino di Gela