Medaglia mauriziana al maresciallo gelese Bizzini
Medaglia mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare al gelese Gaetano Bizzini, 56 anni, Luogotenente C.S. (carica speciale), attuale responsabile della sezione Radiomobile della compag...
Medaglia mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare al gelese Gaetano Bizzini, 56 anni, Luogotenente C.S. (carica speciale), attuale responsabile della sezione Radiomobile della compagnia dei Carabinieri di Licata.
L'onorificenza è stata conferita dal Generale di corpo d'armata Riccardo Galletta (già comandante interregionale "Culqualber"), neo vice comandante generale dell'Arma, alla presenza del comandante della Legione Carabinieri Sicilia, Generale di divisione Rosario Castello, nel corso di una cerimonia che si è svolta a Palermo nella chiesa "San Giacomo dei militari" del Comando Legione, alla quale hanno preso parte ufficiali e sottoufficiali delle forze armate, insigniti dell'importante riconoscimento, con decreto del presidente della Repubblica, su proposta del ministro della difesa.
Il maresciallo Bizzini, durante la consegna della medaglia, non è riuscito a trattenere la commozione per il prestigioso traguardo raggiunto, frutto di enormi sacrifici in ambito professionale, lavorando in territori altamente inquinanti dalla presenza criminale, come la Calabria e la Sicilia. Ma proprio in questi contesti, è riuscito a tessere intensi rapporti in una sorta di vero e proprio radicamento che ha permesso a lui e alla sua squadra operativa, di conoscere a fondo i problemi e le esigenze dei residenti, raccogliendo le confidenze, di scoprire le abitudini della criminalità, di creare un rapporto umano con le persone da difendere, assistere e proteggere, nell'ambito di un impegno costruito sul sacrificio e sulla dedizione quotidiana. Distante da ogni tentazione di clamore e protagonismo.
15.2°