Mulè chiede il ritorno dal Museo di Agrigento della coppa trovata a Bitalemi

Il prof Nuccio Mulè ha scritto una lettera all'assessore regionale ai Beni Culturali Francesco Scarpinato per rendergli noto che nelle vetrine del museo archeologico “Pietro Griffo” di Agrigento, e...

A cura di Redazione Redazione
12 agosto 2024 22:04
Mulè chiede il ritorno dal Museo di Agrigento della coppa trovata a Bitalemi -
Condividi

Il prof Nuccio Mulè ha scritto una lettera all'assessore regionale ai Beni Culturali Francesco Scarpinato per rendergli noto che nelle vetrine del museo archeologico “Pietro Griffo” di Agrigento, esiste un reperto che proviene dal Museo Archeologico di Gela, ci si riferisce alla coppetta del VII sec. a.C. col simbolo della Trinacria, rinvenuta nel dicembre del 1964 dal Prof. P. Orlandini nell’area ar-cheologica di Bitalemi a Gela. Il reperto era inventariato presso questo museo col n. 35534 ed è stato esposto nelle sue vetrine fino al 1969. Pertanto, non si capisce perché, prelevato allora per motivi di studio, ancora si trova nel citato museo invece di essere restituito nonostante le reiterate richieste.

All'assessore allega una lettera, datata 10 aprile 2003, ricevuta dal compianto Prof. Orlandini, in cui si specifica il ritrovamento a Gela del reperto con relativa  musealizzazione a dimostrazione della illegittima sottrazione.

   

Segui Il Gazzettino di Gela