Rubriche

Musica alle Mura Federiciane con un concerto pianistico

Pubblicato

il

Nuovo appuntamento stasera con la 89° Stagione concertistica organizzata dall’associazione ‘Amici della Musica’ diretta dal maestro Crocifisso Ragona. L’ iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione e del Comune. Stasera alle 21.15 alle Mura Federiciane si esibiranno due giovani pianisti a quattro mani.

Adolfo Zappalà, catanese di 23 anni, studia pianoforte, ha proseguito il suo percorso di formazione pianistica e musicale sotto la guida del maestro Maria Zappalà presso il Liceo Musicale “G. Turrisi Colonna” di Catania dove consegue, nel 2018, il diploma di maturità. Presso il Conservatorio di musica “F. Cilea” di Reggio Calabria, sotto la guida del Maestro Rosario Pavone, nel 2022 consegue con il massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di II livello in pianoforte.

Damiano Zappalà, catanese di 24 anni, si è avvicinto allo studio da bambino sotto la guida del Maestro Teresa Giunta dal quale sarà seguito fino al 2013. Compie gli studi di istruzione secondaria di secondo grado presso il Liceo Musicale “G. Turrisi Colonna” della sua città, sotto la guida del Maestro Maria Zappalà. Nel 2017, parallelamente al Quinto anno di Liceo, viene ammesso alla frequenza del Triennio Accademico di Pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “Arcangelo Corelli” di Messina, nella classe del Maestro Rosario Pavone. Nel 2019 prosegue gli studi Accademici presso il Conservatorio Statale di Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, dove nel 2022 conseguirà il Diploma Accademico di II livello col massimo dei voti e la lode.

I due musicisti eseguiranno questi pezzi:

E. Grieg – 2 Danze Norvegesi, Op. 35 No. 2 e 3

M. Moszkowski – 2 Danze Spagnole, Op. 12 No. 2 e 3

A. Dvořák – 2 Danze Slave, Op. 46 No. 7 e Op. 72 No. 2

J. Brahms – 2 Danze Ungheresi, WoO 1 No. 2 e 16

M. De Falla – Danza rituale del fuoco, tratta dal balletto “L’amore stregone”

R. Addinsell – Tema dal Concerto di Varsavia

C. Debussy – Petite suite, L 71

F. Poulenc – Sonata per pianoforte a 4 mani, FP

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version