Musicista gelese si afferma al teatro Massimo di Palermo
Ottimo traguardo per il musicista Giovanni Scerra, al Massimo Youth Orchestra Fondazione Teatro Massimo di Palermo. Il ventiduenne gelese è risultato 1' idoneo.Sin da giovanissimo, all’età di 7 anni,...
Ottimo traguardo per il musicista Giovanni Scerra, al Massimo Youth Orchestra Fondazione Teatro Massimo di Palermo. Il ventiduenne gelese è risultato 1' idoneo.
Sin da giovanissimo, all’età di 7 anni, Giovanni intraprende ilpercorso musicale iniziando glistudi del clarinetto e delpianoforte grazie a lezioniimpartite dal cugino già docentedello stesso strumento. All’età di 10 anni, perseguendo lasua precoce passione, si iscriveall’Istituto Musicale “G. Navarra” di Gela dove, oltre allo studio del clarinetto, approfondisce lo studio della pratica e teoria musicale. A 17 anni, si iscrive all’Istituto di Studi Superiori Musicali “V. Bellini” di Caltanissetta, conseguendo il Diploma Accademico Triennale nell’Ottobre 2022, presentando la tesi “Il fascino del clarinetto nella musica da camera moderna”.
Prosegue gli studi Accademici di II° Livello presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani sotto la guida di docenti di fama internazionale. Suona attivamente nello scenario bandistico siciliano, principalmente con l’Orchestra di Fiati “Francesco Renda” di Gela a cui deve parte della sua formazione artistica e cameristica. Partecipa a diversi concorsi musicali nazionali, raduni bandistici, scambi interculturali in Paesi internazionali come Francia e Malta. Collabora attivamente con il quartetto d’archi del Conservatorio “A.Scontrino” di Trapani, tenendo concerti nel territorio siciliano. Inoltre, si esibisce in formazioni di musica da camera, come la Sicily Denner Ensamble, il “Vento del Sud Quartet”, conoscendo un vasto repertorio artistico.
15.2°