Attualità

Nel giorno di Fatima il Memorial a Lucia Scicolone

Pubblicato

il

Il popolo di Dio oggi ha ricordato l’apparizione della Madonna a Fatima del 1917. In questa data si è svolto il Memorial Lucia Scicolone, capo scouts per tutta la vita accanto al responsabile è marito Salvatore Vitale. Gli scoutssi sono mossi nel loro territorio ed hanno visitato il santuario della Madonna dell’Alemanna , l’occasione per pregare per la pace nel mondo. Ad accogliere i giovani scouts il parroco Rosario Sciacca che ha spiegato le origini del Santuario di quel luogo specifico.

Nel 1450 è stato trovato un quadro che raffigurava la Madonna in stile bizantino. Nel punto esatto del ritrovamento fu innalzata in suo onore una chiesa chiamata Santuario di Maria SS. DellAlemanna.

I racconti popolari tramandati di generazione in generazione parlano del rinvenimento del quadro raffigurante Maria SS.d’Alemanna come di un evento miracoloso.

La storia del ritrovamento miracoloso del quadro dell’Alemanna comincia Intorno al 1476, quando un contadino, mentre arava la terra come di consueto, si accorse che i suoi buoi facevano fatica ad andare avanti e si fermavano.

Il contadino, pensando che sotto il terreno c’era qualche ostacolo da rimuovere, si mise a scavare in fretta, fin quando scorse con sorpresa che in realtà le sue mani cominciavano a tirar fuori una tavola dipinta raffigurante l’effige della Beata Vergine.

 Quando il contadino estrasse dal terreno l’intero quadro, si accorse che i due buoi si inginocchiarono. Questa tavola fu sotterrata in quel punto dai Cavalieri Teutonici durante le incursioni saracene, nei secoli XIV e XV in una buca vicino l’altare dell’antica chiesetta omonima.

La Madonna dell’Alemanna è diventata così la patrona della città perché i gelesi attribuiscono ad essa due avvenimenti significativi: lo scampato pericolo dal terremoto del 1693 e l’incolumità durante il violento bombardamento navale del 10 luglio 1943.

L’ intenso mese mariano a Bitalemi ha culminato stasera con il pellegrinaggio e la messa alla chiesetta rinnovata grazie ai cittadini e volontari di Gela, officiata dal vicario franco don Lino Di Dio.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version