Attualità

“Non correre, accorri”

Pubblicato

il

E stata presentata stamane nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta al comando di Polizia Municipale di Gela l’iniziativa “Non correre, accorri”, organizzata dal Comune in collaborazione con le famiglie delle vittime della strada, in occasione della Giornata mondiale ad esse dedicata e che si celebra il 20 novembre. L’appuntamento è per lunedì 21 novembre alle ore 10.00 al teatro Eschilo.

Oggi in rappresentanza dell’amministrazione comunale c’era l’assessore Giuseppe Licata, e per la Polizia Municipale l’Ispettore Capo Totò Sauna. Presente anche una rappresentanza di genitori i cui figli hanno drammaticamente lasciato la vita sull’asfalto.

“In tre parole abbiamo condensato un ricco messaggio, – afferma il Sindaco Lucio Greco – che vogliamo veicolare per invitare tutti ad un profondo momento di riflessione e di raccoglimento, soprattutto con i ragazzi delle scuole. <Non correre> lo vogliamo dire in ogni senso. Non correre quando sei alla guida, per proteggere la tua vita e quella degli altri; ma, in generale, non correre, perché chi corre spesso rischia di perdersi il bello della vita e di non goderne a pieno. E poi il secondo messaggio: <Accorri!>. Non voltarti dall’altra parte se qualcuno ha bisogno e rispetta la vita degli altri. Sarà una giornata in memoria di chi ci ha lasciato troppo presto, ma anche di educazione, sensibilizzazione e formazione”.

“Ultimamente, – prosegue Licata – stiamo assistendo ad un aumento esponenziale di incidenti stradali, anche dall’esito mortale. Incidenti dovuti a distrazione, fretta, superficialità, strade che versano in condizioni precarie. Tragedie incomprensibili che lasciano un vuoto che non si può colmare nelle famiglie distrutte. A volte per recuperare pochi minuti mettiamo a rischio il bene più prezioso. Ecco, allora, l’importanza di fermarsi, di rallentare. Lunedì al teatro Eschilo i ragazzi metteranno in scena un flash mob che vuole essere un inno alla vita per dire basta sangue, basta dolore e basta lacrime. Ascolteremo delle testimonianze, consigli per viaggiare in sicurezza e lanceremo tutti insieme un messaggio di speranza e d’amore” conclude l’assessore Giuseppe Licata

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version