Notte bianca della cultura a Ibla
Si terrà dalle 21.00 alle 24.00 di stasera, venerdì 26 agosto, la “Notte Bianca della Cultura di Piazza Duomo”, cui seguirà, il 2 settembre, la “Notte Bianca della Cultura del Quartiere Archi”. Si tra...


Si terrà dalle 21.00 alle 24.00 di stasera, venerdì 26 agosto, la “Notte Bianca della Cultura di Piazza Duomo”, cui seguirà, il 2 settembre, la “Notte Bianca della Cultura del Quartiere Archi”. Si tratta di iniziative di valorizzazione e riscoperta, curate dall’Assessorato alla Cultura e dall’Ecomuseo Carat, che man mano animeranno diverse zone della città.
“Abbiamo la fortuna – spiega l’assessore alla Cultura, Clorinda Arezzo - di vivere in una terra dove ogni angolo è intriso di storia: nostro dovere è rispolverarla e farla conoscere. A questo punta la Notte Bianca della Cultura di stasera, che aprirà alcuni luoghi intorno a Piazza Duomo a Ibla. Un programma di visite guidate ad accesso gratuito cui si legano altri eventi collaterali, quali la mostra e proiezione dedicata a Pasolini, il teatro itinerante della Bottega dell’Attore e i percorsi all’interno dei palazzi privati, proposto a “prezzo speciale” per l’occasione. Sarà una festa, che darà l’opportunità a ragusani e turisti di portarsi negli occhi scorci di grande bellezza e in testa magari qualche segreto, qualche aneddoto, che non conoscevano”.
Di seguito il programma:
- Cona del Gagini (Sagrestia Duomo): visite guidate ogni 30 minuti (dalle 21:00 alle 23:30) a cura della Parrocchia di San Giorgio. Ingresso gratuito.
- S. Maria dello Spasimo (Via Torrenuova, 44): visite guidate ogni 30 minuti (dalle 21:00 alle 23:30) a cura della Parrocchia di San Giorgio. Ingresso gratuito.
- Museo del Duomo di San Giorgio (Salita Duomo, 30): visite guidate alle 21:00, alle 22:00 e alle 23:00 a cura della Associazione Iblazon - A porte aperte. Ingresso gratuito.
- Passeggiata guidata “Fatterelli, fatti e fattacci della Ragusa del ‘700…” (ritrovo Piazza Pola, davanti alla Chiesa di San Giuseppe): visite guidate alle 21:30 e alle 23:00 a cura della Associazione Iblazon. Partecipazione gratuita.
Eventi collaterali
- Tour guidato “Ibla 1860” (androne Palazzo Arezzo di Trifiletti): visite guidate di Circolo di Conversazione, Teatro Donnafugata, Palazzo Arezzo di Trifiletti e Cinabro Carrettieri alle ore 21:30 (in lingua inglese), e alle ore 22:00 (in lingua italiana). Prezzo speciale € 10,00.
- Mostra “Pasolini – La Rabbia”, di G. Manenti (Auditorium S. V. Ferreri): inaugurazione mostra alle ore 20.30, proiezione “La Rabbia” alle ore 21.30. Ingresso gratuito. - “Vicoli d’autore” (davanti al Portale di S. Giorgio): teatro itinerante a cura della Bottega dell’Attore dalle ore 21:00 alle ore 24:00. Partecipazione gratuita