Seguici su:

Flash news

Nuove adesioni al Pli mentre Trufolo prepara il congresso nazionale e il patto federativo con il centrodestra

Pubblicato

il

Nel corso dell’ultima riunione organizzata dal Coordinatore cittadino del partito liberale Dr. Gianni Incardona, in vista della ormai imminente celebrazione del Congresso nazionale, hanno chiesto di aderire Orazio Pirone, Franco Mancano e Marco Bruno, ex funzionario di Confagricoltura, unitamente a Giuseppe Vendra, ex consigliere comunale di Sommatino, l’Avv Linda Romano e il giovane imprenditore, Giovanni Maddiona, da sempre vicino agli ambienti liberali.
Fedele agli ideali che ne hanno sempre ispirato la sua lunga militanza politica, ha rinnovato la tessera al partito Libera anche l’arch Enzo Insalaco, già assessore della Provincia Regionale di Caltanissetta sotto la presidenza dell’On.le Pino Federico.


Grande commozione è stata espressa dal Coordinatore cittadino per l’ingresso dei nuovi aderenti che si aggiungono agli oltre sessanta tesserati.
“Il partito cresce, giorno dopo giorno, arricchendosi delle esperienze e della capacità di ognuno. Siamo un gruppo di donne e uomini che ha cuore le sorti delle nuove generazioni, aperto al dialogo e al confronto con tutte le forze poltiche del centrodestra. A chi abbia voglia di aderire, chiediamo soltanto di poter contribuire alla formazione di una coscienza critica e responsabile, solo con la forza delle proprie idee. Riteniamo che ciò che non deve mai mancare all’interno di un gruppo che che aspiri ad essere un soggetto politico è l’inestimabile patrimonio fatto di conoscenze ed esperienze raccolte lungo il difficile cammino della vita di ognuno, si che ogni singolo aderente non può che essere egli stesso propositore di idee che sta al gruppo raccogliere e sintetizzare in una comune proposta poltica da perseguire tutti insieme. La nostra visione della politica è nettamente contraria all’idea di un partito preconfezionato, imposto dall’alto. Diversamente, intediamo perseguire la costruzione di un modello politico che parta dalla base, attraverso il confronto tra le diverse componenti della società civile e la comune condivisione degli obiettivi, della sintesi dei diversi ragionementi e il radicamento della stessa espressione politica della società con il suo territorio e i suoi veri bisogni” – è la dichiarazione del dott.Incardona.


La sezione del PLI di Gela, che già annovera il gruppo più nutrito dei nuovi tesserati nella provincia di Caltanissetta, è in procinto di ultimare una sua proposta congressuale da sottoporre all’esame dell’organismo congressuale nazionale.
” La nostra è una proposta politica di centrodestra, costruita sull’idea emersa nel corso della tante riunioni di tutelare le diversità e le minoranze, tendere alla solidarietà, difendere l’iniziativa economica privata, senza mai perdere di vista gli interessi nazionali legati alla gestione delle infrastrutture strategiche. Intendiamo essere organici ai partiti tradizionali dell’area di centrodestra, in una visione moderata contro i pericoli di una deriva populista delle frange più estreme. La nostra lealtà all’interno dell’area di centro destra sarà condizionata dal rispetto che le altre forze alleate vorranno rivolgere alle nostre proposte, in un patto federativo che abbia come suo obiettivo la salvaguardia del futuro delle nuove generazioni e la tutela del bene collettivo, in uno sforzo comune che, resopnsabilmente, possa riuscire a rendere popolare ciò che è sentito come necessario e non invece servire, per esigenze elettoralistiche, solo ciò che è popolare.In questa prospettiva, abbiamo già iniziato a muovere i primi passi, interloquendo con alcune forze per la costruzione di un patto federativo, i cui passi successivi saranno resi noti dopo l’esito dei primi lavori congressuali”- conclude.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Sulla battigia del Lungomare trovato un tonno morto

Pubblicato

il

Tonno spiaggia al Lungomare. È stato ritrovato sulla battigia da alcuni giovabi che si trovavano in spiaggia a passeggiare.

Il tonno sarebbe finito nelle reti dei pescatori e non è riuscito a spuntarla. Questa l’ipotesi che viene avanzata.

Sono state allertate le autorità per la rimozione della carcassa.

Continua a leggere

Attualità

Sbarco Alleati:deposta lapide commemorativa a Ponte Dirillo

Pubblicato

il

Si è svolta questa mattina presso l’auditorium dell’istituto comprensivo  San Francesco la cerimonia commemorativa della posa della lapide dell’82^ Divisione americana caduti nella notte del 10 luglio 1943 durante lo sbarco alleato. L’evento è stato promosso dalla Lamba Doria, istituto del Nastro Azzurro- Caltanissetta e Gela, Croce Rossa, associazione Nazionale Fante, dallo stesso istituto con il patrocinio del Comune, oggi rappresentato dall’assessore alla Cultura, Romina Morselli.

Presenti anche le delegazioni militari statunitensi, attraverso i comandi dei reparti dislocati presso la NAS Sigonella. “Oggi celebriamo insieme due ricorrenze che ci toccano da vicino come cittadini gelesi e siciliani – ha detto l’assessore Morselli –  da un lato, i 40 anni del sito storico di Ponte Dirillo, teatro dell’Operazione Husky, che nel luglio del 1943 ha fatto di Gela la prima città liberata dal nazifascismo; dall’altro, il 15 maggio, data che segna la nascita dell’autonomia speciale della Regione Siciliana, sancita dallo Statuto del 1946. Queste due date ci parlano di libertà e resistenza, ma anche di ricostruzione e speranza. Non sono semplici ricorrenze, ma fari che devono guidare le nostre scelte di oggi”.

Per l’assessore il turismo legato ai luoghi della memoria, in particolare allo sbarco, può diventare una leva economica, educativa e simbolica: da Ponte Dirillo a Montelungo, da Castelluccio al centro storico, la nostra città è un museo a cielo aperto.

In tarda mattina il corteo si è spostato dalla scuola a Ponte Dirillo, dove è stata posata la lapide commemorativa. Quello di oggi è solo il primo di una serie di eventi dedicati all’anniversario dello sbarco alleato.

Continua a leggere

Attualità

La Biblioteca comunale collaborerà con quella diocesana di Agrigento

Pubblicato

il

Prende il via la collaborazione tra la Biblioteca Comunale di Gela e la Biblioteca Diocesana di Agrigento.Oggi si è tenuto l’incontro tra l’Assessore alla Cultura del Comune di Gela, Peppe Di Cristina, e il direttore della Biblioteca Diocesana di Agrigento, il professor Alfonso Cacciatore.


In occasione dell’evento, la Biblioteca Diocesana di Agrigento ha donato alla biblioteca gelese diversi volumi, tra cui un’edizione della Divina Commedia in sei volumi pubblicata da Fabri.
La collaborazione, definita come attiva e duratura, mira a rafforzare il legame tra le due istituzioni culturali. L’Assessore Di Cristina ha sottolineato l’importanza di questa sinergia, definendola «un primo passo verso la costruzione di un progetto bibliotecario nel Mediterraneo».”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità