Ok alle compensazioni per la marineria ma servono le royalties per i Comuni costieri

Cinque milioni di euro alle marinerie di Licata, Gela e Porto Empedocle, quali compensazioni per i progetti di estrazione di gas naturale Argo Cassiopea. A dichiararlo è il deputato regionale del Mov...

A cura di Redazione
14 luglio 2023 18:21
Ok alle compensazioni per la marineria ma servono le royalties per i Comuni costieri -
Condividi

Cinque milioni di euro alle marinerie di Licata, Gela e Porto Empedocle, quali compensazioni per i progetti di estrazione di gas naturale Argo Cassiopea.

A dichiararlo è il deputato regionale del Movimento 5 Stelle Angelo Cambiano a proposito dell’annuncio da parte del governo regionale, di una compensazione per le marinerie di Licata, Gela e Porto Empedocle, la cui attività è stata compromessa dalla contrazione di aree pescabili a causa del progetto Argo Cassiopea per l'estrazione di gas naturale offshore proprio davanti alle coste di queste aree.  

“Più volte, anche nella recente finanziaria regionale - dice il deputato M5S Nuccio Di Paola -  abbiamo sollecitato in aula con emendamenti ed interventi il Governo Regionale ad attivarsi per trovare delle soluzioni che ristorassero le marinerie e che riconoscessero compensazioni ai territori interessati dai progetti offshore. Siamo sicuramente contenti del risultato ottenuto per le marinerie che abbiamo incontrato la settimana scorsa ma non ci basta. Abbiamo proposto, e lo riproponiamo nuovamente, che il 30% delle royalties che incassa la Regione venga versato dalla stessa ai comuni costieri coinvolti nei progetti di questo tipo” - conclude Di Paola.

Segui Il Gazzettino di Gela