Operazione Husky, chiuse le celebrazioni del 79° anniversario

Cala il sipario sulle celebrazioni svolte in città per commemorare il 79° anniversario dell’operazione Husky. Due giornate, quelle di sabato e domenica, con diversi appuntamenti che hanno seguito un c...

11 luglio 2022 13:48
Operazione Husky, chiuse le celebrazioni del 79° anniversario -
Condividi

Cala il sipario sulle celebrazioni svolte in città per commemorare il 79° anniversario dell’operazione Husky. Due giornate, quelle di sabato e domenica, con diversi appuntamenti che hanno seguito un calendario ormai tradizionale. Iniziative tra memoria, ricordo e testimonianze, ma anche mostre e la conferenza svolta all’ex chiesa di San Giovanni con le relazioni dell’arch. Maurizio Tosto su “Sicilia 1943-Roosevelt e i suoi generali: l’incontro segreto che decise la guerra” e del prof. Nuccio Mulè su “La battaglia di Gela”. C’è stato anche l’annullo filatelico celebrativo emesso da Poste italiane.

Promotori dell’iniziativa, svolta con il patrocinio dell’amministrazione comunale, i club Kiwanis e Rotary presieduti rispettivamente da Vincenzo Patti e Francesco Città. Ha collaborato anche un’ampia rete di associazioni ed enti partner. Adesso lo sguardo si proietta verso il 2023, quando si celebrerà l’80° anniversario dello sbarco angloamericano: un appuntamento da organizzare e valorizzare adeguatamente, almeno in chiave nazionale. Altrimenti l’evento continuerà ad essere un mero fenomeno locale non in grado di dare lustro ad una pagina di storia così importante, che proietta la città in una dimensione internazionale fino ad oggi rimasta inesplorata.

Segui Il Gazzettino di Gela