Seguici su:

Flash news

Opposizione scatenata in aula contro il libro dei sogni

Pubblicato

il

Avviato e poi rinviato a martedi prossimo il dibattito politico sulla relazione del sindaco.Ed anche sul rinvio la maggioranza non ha avuto i numeri per impedire che la proposta del consigliere d’opposizione Totò Scerra andasse in porto. Quest’ultimo ha proposto il rinvio perché il sindaco si è allontanato dall’aula. Greco ha parlato per più di un’ora esponendo i vari punti della sua prima relazione da sindaco: la Ghelas salvata, un’attività di programmazione di grosso rilievo, l’impegno per risanare le finanze comunali, l’emergenza cimiteriale, lo stadio riaperto. Il sindaco ha evidenziato di avere ereditato un vuoto nel personale comunale e tanti debiti. ” E chi sapendo bene questo, fugge o nasconde la testa sulla sabbia non può essere apprezzato da me, dalla Giunta e dalla comunità tutta” – ha detto il sindaco alludendo all’ ex assessore Giovanni Costa. La reazione dura dei consiglieri Casciana e Grisanti all’attacco a Costa non è mancata.

” Una relazione che ho dovuto leggere più volte – ha detto il capogruppo della Lega Emanuele Alabiso – aveva per me il sapore di una favola. Il 70% delle cose indicate non risultano fatte”. Alabiso ha poi indicato passo passo dalla relazione le cose che per lui non sono come il sindaco le ha descritte: il centro storico non ha quasi più i negozi, del progetto Ciliegino non si sa nulla, il bando fittizio di manifestazioni di interessi per la società di calcio che ha fatto ridire il mondo intero e tanti altri argomenti Alabiso ha tirato in ballo per dimostrare che la relazione contiene solo fumi e bugie. Alessandra Ascia ha puntato l’indice sui rifiuti e le bollette salate pù. “Per un Comune senza personale e dal verde non curato non è accettabile che non si faccia uso dei percettori di reddito minimo d’inserimento. E’ l ‘unico Comune italiano” – ha detto Virginia Farruggia che tra gli altri nei ha messo in evidenza l’inesistenza dell’ ufficio Ecobonus citato nella relazione del sindaco come istituito. Vari interventi tutti duri per poi arrivare alla sospensione.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Niscemi, il concerto degli Audio 2 concluderà questa sera il programma della Sagra del Carciofo

Pubblicato

il

Gran finale della Sagra del carciofo a Niscemi: questa sera in piazza Vittorio Emanuele si terrà il concerto degli Audio 2. L’evento musicale comincerà alle 21 e si prevede tanta gente, che arriverà anche dai comuni del circondario per applaudire i due artisti.

Sta per concludersi dunque la Sagra del carciofo violetto, appuntamento molto sentito dalla comunità niscemese e dall’intero territorio, con giornate molto interessanti legate all’organizzazione di tanti appuntamenti culturali per un’eccellenza della cultura gastronomica siciliana.

Continua a leggere

Cucina

Lo chef Totò Catania propone: pasta mista, macco di piselli al finocchietto selvatico, fave e bottarga di muggine

Pubblicato

il

Ogni Chef ha il suo piatto preferito. Il mio cambia di volta in volta assecondando le mie voglie del momento, neanche fossi una donna incinta, e la mia creatività. Il mio piatto preferito del momento è questa splendida pasta mista che vedete in foto. Mettiamoci ai fornelli. Per prima cosa, da bravi cuochi, iniziamo a sbaccellare fave e piselli. In un pentolino avviamo un garbato soffritto di olio evo e cipolla affettata. Quando la cipolla inizia a dorare aggiungiamo i piselli, copriamo a filo con dell’acqua e portiamo a bollore. Saliamo, pepiamo e aggiungiamo il finocchietto selvatico tritato.

Pochi minuti basteranno ad ammorbidire i piselli, a questo punto frulliamo il tutto. In un altro pentolino avremo portato a bollore dell’acqua, tuffiamo per due minuti le fave e blocchiamo la cottura in acqua fredda. Adesso sarà più facile sbucciarle. Condiamo le fave con un filo di olio all’aglio e le mettiamo da parte. Mi piacciono mezze così, ancora mezze crude. Nella stessa acqua delle fave adesso potete aggiungere i baccelli di fave e piselli, e nell’arco di una mezz’oretta avrete un brodo super saporito.

Cuoceremo in questo brodo la nostra pasta mista. Ancora al dente la amalgheremo col macco di piselli al finocchietto e la verseremo in un piatto piano, in modo che potremo condire abbondantemente la superficie. Mettiamo le favette, dei pizzichi corposi di bottarga di muggine grattugiata, dei germogli freschi di pisello ed un giro di olio evo di quello buono. Credo che sia uno dei piatti primaverili più buoni in assoluto. Provare per credere!

Chef Totò Catania

Continua a leggere

Flash news

A Niscemi siglato “il Patto del Carciofo” tra Tesauro e Conti 

Pubblicato

il

A Niscemi l’incontro tra Walter Tesauro, sindaco di Caltanissetta e neo presidente della provincia, ed il sindaco Massimiliano Conti suo diretto sfidante alle elezioni di secondo livello della settimana scorsa. «La politica è una cosa, ma l’amicizia personale è un’altra cosa», ha detto Tesauro riferendosi al suo legame con Conti.

Quindi l’invito alla collaborazione e all’unità a tutti i sindaci del territorio, per far ripartire una complessa macchina amministrativa ferma da oltre un decennio e tornare a programmare. Un invito accolto da Conti e da lui stesso ribattezzato “il Patto del Carciofo”, con riferimento all’importante sagra che si tiene fino a domani.

L’incontro è venuto durante un talk promosso da Special Olympics Team Sicilia sul valore inclusivo dello sport: c’erano anche altri esponenti politici come l’assessore regionale alle autonomie locali Andrea Messina ed il sindaco di Mazzarino Mimmo Faraci.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità