Passi avanti per il nuovo campo di atletica
Inoltrato ad Eni il progetto: sarà finanziato grazie a parte dei fondi delle compensazioni del 2014, per un totale di oltre 1milione di euro
La stima è di un avvio dei lavori per inizio autunno, tra i mesi di settembre e ottobre. Proiezione ufficiosa rispetto ad un sensibile avanzamento della pratica per ciò che riguarda il nuovo campo di atletica a Marchitello. Individuata l’area di 10mila metri quadrati alle spalle del plesso scolastico “Enrico Fermi” ed eseguito il frazionamento, è arrivato il certificato di compatibilità urbanistica favorevole che sblocca l’iter.
Il Comune ha già inoltrato alla Bioraffineria Enilive il progetto di fattibilità tecnico-economica, con cui si chiede di procedere alla definizione dell’accordo attuativo. Verrebbero impegnati 1milione e 200mila euro relativi alle compensazioni Eni del 2014 ed in particolare al Programma di valorizzazione urbana “Centralità e margini”.
A dicembre, grazie ad un emendamento del consigliere dem Antonio Cuvato, il progetto è stato inserito nel piano triennale delle opere pubbliche. Fu lui a portare la mozione in consiglio comunale, rispetto all’individuazione dei fondi, poi votata all’unanimità dal civico consesso.
Nell’arco del 2026, dunque, insieme al nuovo impianto polivalente di Marchitello e ad uno stadio comunale rimesso in gran parte a nuovo, la città e gli sportivi potrebbero finalmente avere anche l’attesissimo campo di atletica.
15.8°