Pellegrino suggerisce al sindaco:”chieda a consiglieri ed assessori una donazione per i festeggiamenti della Patrona”
Una proposta che chiama in causa la politica ma che è senza colori politici." Il Comune non ha i soldi per i festeggiamenti della Patrona? Ho una proposta da fare al sindaco. Invece di chiedere l’el...

Una proposta che chiama in causa la politica ma che è senza colori politici.
" Il Comune non ha i soldi per i festeggiamenti della Patrona? Ho una proposta da fare al sindaco. Invece di chiedere l’elemosina a commercianti e imprenditori, si rivolga ai politici> - parte da questa premessa il consigliere Gabriele Pellegrino per lanciare una proposta al sindaco su come trovare i soldi pr festeggiare la Patrona secondo la tradizione. Perché per i gelesi la Patrona viene prima di ogni altra cosa.
< I soldi è facile trovarli – dice Pellegrino – il sindaco bussi alla porta di chi fa politica in questa città. I 24 consiglieri, il sindaco stesso e gli assessori donando un mese del loro stipendio possono far sì che si coprano le spese. Si darebbe così anche un chiaro segnale alla città del fatto che non si vive di politica. La politica non è uno strumento di sopravvivenza ma una passione e un servizio per la città. E’ giusto che l’impegno venga retribuito ma in occasioni importanti come questa si può anche rinunciare ad un mese di stipendio per non privare i gelesi di una festa sentita>.
Pellegrino invita il sindaco ad agire chiamando a raccolta consiglieri ed assessori. Non possono rinunciare agli stipendi per le loro cariche politico - amministrative ma possono donare il loro stipendio versandolo in un conto corrente dedicato ai festeggiamenti della Patrona. Così la politica eviterebbe per la città una festa senza luci, palliantinu , fuochi d'artificio come è stata sempre.