Seguici su:

Flash news

Per la nuova Dc non si sono create le condizioni di una politica serena

Pubblicato

il

“Noi come nuova DC continuiamo a lavorare per il bene della comunità e continuiamo a crescere in maniera esponenziale,  ma purtroppo , notiamo con rammarico che non c’è una situazione politica serena e nemmeno sono state create le condizioni per averla” : è la parte finale di una nota diffusa dal coordinatore cittadino della Nuova Dc Natino Giannone e dal consigliere Enzo Cascino. La nuova Dc è entrata al governo della città ma nota che il clima generale è pesante e bisogna cambiare rotta.
Intanto viene giudicato positivo il lavoro dell’assessore Giuseppe Licata.”Il nostro assessore – dicono – continua a lavorare con grande impegno e passione  in tanti settori difficili e delicati , anche mostrando una particolare attenzione e sensibilità su temi che erano stati abbandonati  come la difesa dei diritti degli animali. E non solo: con la delega alla  polizia municipale e viabilità sta  portando avanti  una  programmazione che non c’era , come il Piano di miglioramento dell’efficienza dei servizi della polizia municipale che dovrà però essere approvato in consiglio comunale, il rifacimento della segnaletica stradale , le ciclovie , la concessione del servizio della sosta a pagamento”.Poi l’attenzione si sposta sull’agricoltura e qui la nuova Dc ha qualcosa da rimproverare al sindaco Lucio Greco. 
“Sul problema che vivono i nostri agricoltori- aggiungono-  dopo il lavoro svolto dal nostro assessore per la  riparazione dell’interconnessione tra le dighe , avevamo chiesto un incontro al sindaco , e mi meraviglia  non abbia dato riscontro e non si sia nemmeno  attivato a chiamare l’assessore regionale Baglieri per  convocare un tavolo tecnico  di emergenza che coinvolga anche il consorzio di bonifica. Toccava a lui farlo”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cucina

Lo chef Totò Catania propone: pasta mista, macco di piselli al finocchietto selvatico, fave e bottarga di muggine

Pubblicato

il

Ogni Chef ha il suo piatto preferito. Il mio cambia di volta in volta assecondando le mie voglie del momento, neanche fossi una donna incinta, e la mia creatività. Il mio piatto preferito del momento è questa splendida pasta mista che vedete in foto. Mettiamoci ai fornelli. Per prima cosa, da bravi cuochi, iniziamo a sbaccellare fave e piselli. In un pentolino avviamo un garbato soffritto di olio evo e cipolla affettata. Quando la cipolla inizia a dorare aggiungiamo i piselli, copriamo a filo con dell’acqua e portiamo a bollore. Saliamo, pepiamo e aggiungiamo il finocchietto selvatico tritato.

Pochi minuti basteranno ad ammorbidire i piselli, a questo punto frulliamo il tutto. In un altro pentolino avremo portato a bollore dell’acqua, tuffiamo per due minuti le fave e blocchiamo la cottura in acqua fredda. Adesso sarà più facile sbucciarle. Condiamo le fave con un filo di olio all’aglio e le mettiamo da parte. Mi piacciono mezze così, ancora mezze crude. Nella stessa acqua delle fave adesso potete aggiungere i baccelli di fave e piselli, e nell’arco di una mezz’oretta avrete un brodo super saporito.

Cuoceremo in questo brodo la nostra pasta mista. Ancora al dente la amalgheremo col macco di piselli al finocchietto e la verseremo in un piatto piano, in modo che potremo condire abbondantemente la superficie. Mettiamo le favette, dei pizzichi corposi di bottarga di muggine grattugiata, dei germogli freschi di pisello ed un giro di olio evo di quello buono. Credo che sia uno dei piatti primaverili più buoni in assoluto. Provare per credere!

Chef Totò Catania

Continua a leggere

Flash news

A Niscemi siglato “il Patto del Carciofo” tra Tesauro e Conti 

Pubblicato

il

A Niscemi l’incontro tra Walter Tesauro, sindaco di Caltanissetta e neo presidente della provincia, ed il sindaco Massimiliano Conti suo diretto sfidante alle elezioni di secondo livello della settimana scorsa. «La politica è una cosa, ma l’amicizia personale è un’altra cosa», ha detto Tesauro riferendosi al suo legame con Conti.

Quindi l’invito alla collaborazione e all’unità a tutti i sindaci del territorio, per far ripartire una complessa macchina amministrativa ferma da oltre un decennio e tornare a programmare. Un invito accolto da Conti e da lui stesso ribattezzato “il Patto del Carciofo”, con riferimento all’importante sagra che si tiene fino a domani.

L’incontro è venuto durante un talk promosso da Special Olympics Team Sicilia sul valore inclusivo dello sport: c’erano anche altri esponenti politici come l’assessore regionale alle autonomie locali Andrea Messina ed il sindaco di Mazzarino Mimmo Faraci.

Continua a leggere

Flash news

Un confronto utile sul regolamento DE.CO.

Pubblicato

il

La Commissione Agricoltura, Mare e Pesca, presieduta da Alberto Zappietro consigliere di Italia viva ha tenuto un incontro con Francesco Trainito e Antonio Ruvio, rispettivamente Presidente della Confcommercio Ascom e della Casartigiani del Golfo per trattare del regolamento DE.CO cioè di Denominazione comunale.

” Ci siamo confrontati – dice il presidente Zappietro- sulle opportunità che potrebbe offrire agli imprenditori locali. È stato un confronto molto utile e costruttivo, noi tutti riteniamo che questo regolamento possa davvero essere un’opportunità per sostenere e valorizzare le nostre imprese”.

C’è quindi da lavorare per raggiungere l’obiettivo.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità