Piano rifiuti:il sindaco dice no ai termovalizzatori
La nuova Amministrazione Comunale non ha potuto inviare note ed osservazioni alla Regione sull’aggiornamento del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti perchè insediata dopo i termini previsti dalla...
La nuova Amministrazione Comunale non ha potuto inviare note ed osservazioni alla Regione sull’aggiornamento del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti perchè insediata dopo i termini previsti dalla stessa. Per questo motivo, non avendo l’amministrazione uscente effettuato alcuna osservazione in merito, il Sindaco Terenziano Di Stefano ha scritto all’assessore regionale all’Energia Giovanni Di Mauro, chiedendo di tenere conto delle criticità del territorio.
Il primo cittadino si è soffermato soprattutto sulla “chiusura del ciclo dei Rifiuti Urbani (RU) non valorizzabili attraverso termovalorizzatori in luogo delle esistenti discariche”.
Ipotesi termovalorizzatore
“Tale punto ci sta particolarmente a cuore – scrive il Sindaco - nonostante nel piano vengano individuati due termovalorizzatori certi, uno a Palermo e l’altro a Catania, il punto sopra descritto lascia la possibilità di nuovi termovalorizzatori ove insistono le discariche di rifiuti urbani. A Gela si è già manifestato contro tale ipotesi, si sono raccolte firme, insomma, la città non vuole un termovalorizzatore perché ritiene che sia un modo non idoneo di trattare i rifiuti”
20.9°