Pioggia dentro la necropoli di via Di Bartolo
L'assessore Morselli: "un fatto grave, un grande dispiacere. La Soprintendenza intervenga subito"


Grande dispiacere stamattina al quartiere Borgo. La prima pioggia ha messo in ginocchio la necropoli dei bambini di via Di Bartolo. Nel museo all'aperto si sono verificate infiltrazioni di acqua piovana. Sul posto è intervenuta l'assessore Morselli allertata dai residenti alcuni dei quali hanno trascorso la notte vigili tentando di trovare un modo per arginare l'ingresso dell'acqua dal vetro di copertura alle tombe e reperti.
"Un grandissimo dispiacere ed una situazione grave - dice l'assessore- tra poco tornerà a piovere e temiamo altri danni.La Soprintendenza si attivi subito per tutelare il sito archeologico.Non possiamo accettare quanto accaduto"
"Purtroppo - continua - è avvenuto quello che i residenti temevano e che alcuni di loro mi riferiscono di avere fatto presente durante lo svolgimento dei lavori. Ma non sono stati ascoltati.Ora abbiamo la necropoli minacciata dall'acqua piovana.Pretendiamo interventi immediati".
Ieri sindaco e assessore avevano inviato una richiesta di incontro urgente all'assessore regionale ai Beni Culturali Scarpinato per affrontare la problematica generale dei musei e siti archeologici chiusi.Ora si aggiunge questo problema del punto debole della necropoli di via Di Bartolo. Un sito amatissimo dai gelesi, diventato simbolo di riscatto della città. Si è passati ora dalla grande gioia al grande dispiacere.