“Plastic free”: Marco Amato nuovo referente del movimento in città
Si consolida il gruppo locale del movimento Plastic free: al fondatore Paolo Giordano, che ha avuto la felice intuizione di introdurre la realtà nel territorio, subentra come referente Marco Amato. Il...


Si consolida il gruppo locale del movimento Plastic free: al fondatore Paolo Giordano, che ha avuto la felice intuizione di introdurre la realtà nel territorio, subentra come referente Marco Amato. Il neo coordinatore ha creato la sua “squadra” che comprende altri quattro giovani, si tratta di Roberta Trainito, Mattia Sammito, Simona Seggio e Simone Sammito. Obiettivo del team gelese di Plastic free quello di proporre iniziative di formazione e sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale e in particolar modo sulla bonifica del territorio da plastiche e microplastiche. Materiali che non solo inquinano ma uccidono anche tante specie animali.
Già pronto un calendario di iniziative che dovrebbe partire entro fine mese con un primo evento al lungomare, mentre a seguire verrà realizzato un altro appuntamento al porto rifugio letteralmente invaso da plastiche di ogni tipo. Duplice, secondo il gruppo di lavoro di Plastic free, l’azione da svolgere nell’ambito della sensibilizzazione: il dialogo con le istituzioni e l’amministrazione comunale da una parte, quello con le scuole di ogni ordine e grado dall’altra. L’obiettivo, come sottolineato dal neo referente Amato, è quello di operare in rete per rendere Gela una città “plastic free”.
(Nella foto Marco Amato, neo referente locale di Plastic free)