Attualità

Porto rifugio:si rimodula accordo con Eni

Pubblicato

il

Accelerazione per firmare l’accordo attuativo tra Comune, Enimed, Bioraffineria, Regione Siciliana, Protezione Civile e Autorità di Sistema Portuale del Mare – Sicilia Occidentale per il ripristino funzionale  ed al potenziamento del Porto Rifugio di Gela.

Oggi pomeriggio il sindaco Lucio Greco ha partecipato in videoconferenza  ad un incontro operativo alla presenza dei funzionari delle autorità citate.

Superato l’ultimo scoglio burocratico affinché possano essere avviati i lavori per il dragaggio.

Grazie alle sollecitazioni dell’amministrazione comunale, l’AdSP si farà carico dell’adeguamento dei costi mentre rimane confermato l’impegno di Eni, che corrisponderà € 5.383.000,00  dalle compensazioni per nuovi interventi di riqualificazione. Una parte di questo finanziamento, circa 1,6 milioni di euro, andrà al Dipartimento di Protezione civile per le caratterizzazioni già avviate. Eni rimodulerà l’accordo che sarà firmato da tutti gli attori in tempi rapidi.

Il progetto dovrà essere approvato definitivamente dall’Autorità Portuale che eseguirà la caratterizzazione integrativa, il progetto di fattibilità tecnico-economica ed il progetto esecutivo.

Nel suo intervento il Sindaco ha però rimarcato che bisogna trovare soluzioni definitive che vadano oltre il dragaggio ed i lavori di scavo ma che prevedano la riqualificazione complessiva del Porto Rifugio, reperendo i necessari fondi finanziari.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version