Seguici su:

Attualità

Premio torinese per l’I.C. Verga

Pubblicato

il

L’Istituto comprensivo Verga di Gela fa incetta di premi. Settore prediletto quello del video semiprofessionale.

“ La formula della sostenibilità”, il cortometraggio realizzato da un gruppo di studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto “ G. Verga” diretto dalla Prof.ssa Viviana Aldisio, e’ stato premiato ieri 5 giugno, alla 28^ edizione del festival nazionale “Cinema ambiente”, la manifestazione italiana più importante dedicata alla cinematografia sul tema ambientale, organizzata dal museo Nazionale del Cinema a Torino.

Primo premio assegnato dalla giuria del concorso ai ragazzi della Verga, con la supervisione dei docenti Paolo Cafa’, Iacopo Cascino e Stefania Minardi per avere realizzato un cortometraggio grado di comunicare in modo chiaro ed efficace, il concetto di “Eco- eroe” ,un modello accessibile a tutti capace di ispirare azioni concrete nella vita quotidiana, attraverso un linguaggio semplice e diretto che dimostra che ogni piccolo gesto, se condiviso e moltiplicato può contribuire ad una grande trasformazione.

Ventiquattro alunni hanno partecipato al progetto. Un gruppo di alunni delle classi II B-II D-IIE-III E della scuola secondaria di primo grado.

Particolarmente significativo il messaggio che invita a non nascondersi dietro la complessità del problema ambientale, ma rendere la sostenibilità un obiettivo comprensibile, attuale alla portata di ciascuno. Gli studenti registi autori e protagonisti del cortometraggio in tutte le sue fasi di realizzazione , hanno illustrato in una formula matematica il loro riconoscimento al valore della ricerca scientifica e soprattutto alla cooperativita’ globale, come vie strategiche per la soluzione delle più complesse problematiche relative alla sostenibilità ambientale.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla Impianti srr ato4 Caltanissetta provincia sud. Srl* e alla SRR Ato4 cl sud* x avere dato la possibilità ai ragazzi di partecipare. I ragazzi si dichiarano soddisfatti per essere parte di una comunità scolastica, che li stimola e li ispira alla partecipazione dí iniziative come queste di alto livello educativo formativo.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Alla Casa del Volontariato il progetto di Facilitazione Digitale di Gal Valli del Golfo

Pubblicato

il

Nella splendida cornice della Casa del Volontariato di Gela si è svolta con successo la formazione e facilitazione digitale di gruppo, grazie al sostegno e alla visione del GAL Valli del Golfo che ha creduto nel
progetto di Facilitazione Digitale, inserito nell’ambito della MISURA 1.7.2 “Rete dei Servizi di Facilitazione Digitale” del PNRR.
L’evento, fortemente partecipato, ha visto la presenza del Dott. Rovillo, Coordinatore dei Facilitatori, del Dott. Luca Scicolone, Responsabile della Comunicazione, e dei Facilitatori Digitali, Dott. Andrea Sapienza e Dott. Simone Sapienza, i quali hanno guidato i partecipanti attraverso un percorso di alfabetizzazione digitale e
uso consapevole delle tecnologie.


Durante la giornata, i cittadini presenti sono stati “accompagnati” a scoprire e comprendere strumenti fondamentali per l’accesso ai servizi digitali: dallo SPID alla PEC, dalle firme elettroniche all’utilizzo delle email, passando per PagoPA, piattaforme dell’INPS, dell’Ufficio Anagrafe (sia nazionale che locale), il Fascicolo Sanitario Elettronico e l’App IO.

I partecipanti hanno anche potuto apprendere come utilizzare strumenti di prenotazione online e cercare informazioni utili per la vita quotidiana. Un ringraziamento particolare è stato rivolto da parte del Dott. Scicolone e del Dott. Rovillo a Gero Bongiorno, Presidente della Casa del Volontariato, per la calorosa accoglienza e la disponibilità dimostrata
nel supportare l’iniziativa.

“Abbiamo avuto l’opportunità di accompagnare i numerosi cittadini presenti, entusiasti del progetto, nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati, rispondendo alle loro esigenze specifiche” – hanno dichiarato gli organizzatori.
L’iniziativa rientra in un percorso più ampio promosso dal GAL Valli del Golfo, che nelle prossime settimane proporrà ulteriori appuntamenti sul territorio di competenza. L’obiettivo è chiaro: far conoscere a tutti i
cittadini, di ogni età, questa opportunità concreta per accrescere le proprie competenze digitali, ridurre il divario digitale e favorire una cittadinanza attiva e consapevol.
Per chi desidera ricevere supporto individuale nella comprensione e nell’uso degli strumenti digitali, a Gela
sono attivi i seguenti punti di facilitazione:
Comune di Gela – Sviluppo Economico
Viale Mediterraneo n. 41 – Gela
Orari di ricevimento:
Lunedì e Giovedì: 9:00 – 10:00
Martedì, Mercoledì, Venerdì: 9:00 – 12:00
Giovedì pomeriggio: 16:00 – 18:00
CNA Sede Gela Via Palazzi n. 198 – Gela
Gela Forma -Corso Vittorio Emanuele n. 242 – Gela
Youth Center – Viale Cortemaggiore, 93012 Gela CL
Gli sportelli sono a disposizione di tutti i cittadini per rispondere alle esigenze specifiche e accompagnarli nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali.Jnoltre si ringrazia anche l’Amministrazione Comunale per la sinergia e per la programmazione di diversi
eventi istituzionali futuri.

Continua a leggere

Attualità

Maxi schermo a Macchitella per la finale play-off del Gela calcio

Pubblicato

il

Gela partecipera’ con entusiasmo alla finale del Gela Calcio: maxi schermo a Macchitella per la finale play-off.

Il Sindaco del Comune di Gela Terenziano Di Stefano, assieme all’Assessore allo Sport Peppe Di Cristina, hanno annunciato che domenica 8 giugno 2025, in occasione della gara d’andata della finale play-off tra ASD Canosa e Gela Calcio, sarà installato un maxi schermo presso il parcheggio di Suor Teresa Valsè a Macchitella, per permettere a tutta la cittadinanza di seguire insieme questo importante appuntamento sportivo.

“Un momento atteso da tutta la città, che merita di essere vissuto con passione e partecipazione – diconi il Sindaco di Gela Terenziano Di Stefano, assieme all’Assessore allo Sport Peppe Di Cristina – anche se a distanza. Invitiamo tutti i cittadini, i tifosi e gli appassionati di sport a prendere parte a questo evento collettivo, per sostenere con forza e orgoglio la nostra squadra del cuore. Sarà un’occasione per vivere insieme le emozioni della partita, stringerci attorno ai nostri ragazzi e far sentire il calore di Gela anche da lontano.Forza Gela Calcio! La città è con voi”.

Continua a leggere

Attualità

“Luci sul mare”, serata evento (gratuita) per i 160 anni della Guardia Costiera

Pubblicato

il

Si terrà domenica 15 giugno, alle 20.30, al teatro antico di Taormina, la serata evento con Massimiliano Ossini, Ron, Carly Paoli, Ensemble Symphony Orchestra e grandi ospiti. L’iniziativa “Luci sul mare”, è dedicata alla Guardia Costiera, che celebra quest’anno il 160° anniversario dalla sua fondazione.Un appuntamento unico, realizzato con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per rendere omaggio agli 11.000 uomini e donne che ogni giorno operano al servizio del Paese e della collettività.

Nel corso della serata si terrà la cerimonia di consegna dei “Guardia Costiera Awards”, un riconoscimento speciale assegnato ai Comandi che si sono distinti nell’ultimo anno per operazioni e interventi di particolare rilievo, in mare e lungo le coste italiane. Un momento solenne e significativo che vuole valorizzare l’eccellenza, il coraggio e la dedizione di chi ogni giorno garantisce la sicurezza e la salvaguardia della vita umana in mare.L’evento avrà inoltre una finalità benefica a favore di Fondazione Airc per la ricerca sul cancro, riaffermando l’impegno della Guardia Costiera anche nel campo della solidarietà. Una serata che unisce spettacolo e responsabilità civile, contribuendo concretamente alla ricerca scientifica per la cura del cancro.A presentare la serata sarà Massimiliano Ossini, accompagnato da un parterre di ospiti d’eccezione. Sul palco, il cantautore Ron emozionerà il pubblico con la sua musica, mentre la Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal maestro Giacomo Loprieno, interpreterà le più amate colonne sonore del premio Oscar Ennio Morricone. Il soprano Carly Paoli, apprezzata in tutto il mondo, impreziosirà la serata con un’esibizione di grande intensità. Spazio anche al cinema con la proiezione del cortometraggio “Nereide”, dedicato ai valori che caratterizzano l’operato delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, con la partecipazione degli attori Giulio Scarpati e Samanta Piccinetti. L’attore Roberto Ciufoli sarà protagonista di un intervento artistico originale, in grado di unire riflessione e leggerezza. L’ingresso è gratuito.

Prenotazioni online: https://ticket-160guardiacostiera.it

L’evento è realizzato con il patrocinio gratuito della Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, in collaborazione il Comune di Taormina e l’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea – Dipartimento della Pesca Mediterranea e l’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana – Parco Archeologico di Naxos.Un’esperienza imperdibile che unisce cultura, musica e impegno civile.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità