Attualità

Premio Zelia Guzzo: 1°e 2° posto per le alunne del Liceo Linguistico Vittorini

Pubblicato

il

Fa parlare di sé il premio dedicato a Zelia.

Nella splendida cornice dell’Istituto superiore Leonardo da Vinci di Niscemi, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “Premio Zelia Guzzo”. Il concorso, un omaggio alla lingua e cultura francese, voluto del prof. Andrea Nicosia, marito di Zelia, consisteva nella traduzione in lingua francese di una poesia, per onorare la memoria di docente e traduttrice della moglie,  venuta a mancare nel 2021 dopo l’ inoculaziobe del vaccino contro il covid.


Con orgoglio per il Liceo Scientifico e Linguistico “E. Vittorini “ di Gela, diretto dalla Dirigente prof.ssa Angela Tuccio, due alunne della IV AL (indirizzo linguistico), Agnese Iapichello e Federica Caruso, si sono  aggiudicate rispettivamente il primo e secondo posto nella prima edizione del premio.


Le alunne si sono cimentate, insieme a coetanei provenienti da diverse scuole di secondo grado da diverse parti della Sicilia, a tradurre una poesia di Umberto Saba in lingua francese senza l’ausilio di strumenti multimediali ma solo con il dizionario francese monolingua..
Agnese Iapichello, prima classificata, ha ricevuto come premio un assegno di Euro 1000,00, una targa ricordo e un trofeo;
Federica Caruso, seconda classificata, ha ricevuto come premio un assegno di Euro 500,00 e una targa ricordo.
Le insegnanti Angela Gallo e Claudia Signorelli, presenti alla cerimonia, hanno gioito insieme alle alunne per il meritatissimo riconoscimento, frutto di anni di lavoro ma  soprattutto professionalità e passione verso la lingua e la cultura che da anni insegnano.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version