Prese di mira le panche realizzate dai residenti

Succede al Bastione: le telecamere hanno immortalato due persone nell’atto di caricarle (invano) in macchina

A cura di Redazione
29 agosto 2025 19:49
Prese di mira le panche realizzate dai residenti  -
Condividi

C’è chi si impegna per il bene comune e la tutela del territorio, e sono in tanti, e chi invece di salvaguardare le cose belle pensa a distruggerle. Lo conferma quello che, dalle immagini di videosorveglianza, sembra un vero e proprio tentativo di furto, registrato ieri notte al Bastione.

Due uomini avrebbero tentato di rubare una delle panche in legno realizzate dai residenti, in vista di una mostra che si terrà nell’ambito delle festività patronali. Hanno provato a caricarle su una macchina, ma non ci sarebbero riusciti e così l’hanno rimessa al loro posto. 


In collaborazione con l’amministrazione comunale e la commissione Cultura, gli abitanti della zona hanno ideato l’esposizione di materiale fotografico per raccontare l’antica arte della marineria gelese, prevedendo di abbellire l’area individuata per la mostra con panchine colorate e altri decori che loro stessi stanno realizzando, autotassandosi. 


Questa mattina, da una delle tante telecamere presenti nel quartiere, hanno appreso con amarezza dell’insano gesto. Sono stati loro stessi a segnalarlo, temendo che il tentativo possa essere ripetuto ed evidenziando come ad impegno e attaccamento al territorio non debbano corrispondere atti di vandalismo. Il tentato furto però non li scoraggerà: intendono infatti proseguire nella realizzazione dell’iniziativa.  

Segui Il Gazzettino di Gela