Primo anno per l’Accademia della gastronomia di Archestrato
L’associazione ufficializza la nomina della scrittrice Silvana Grasso a socio onorario, per i suoi successi nel campo filologico-letterario
L’Accademia della gastronomia di Archestrato, fondata il 13 febbraio 2025 da un gruppo di amici con la passione per la storia e le tradizioni locali, spegne la sua prima candelina. Un compleanno speciale che l’associazione presieduta da Franco Città ha voluto celebrare nominando il primo socio onorario: la scrittrice Silvana Grasso.
Nella sua attività di filologo classico, Silvana Grasso si è spesso occupata anche di Archestrato di Gela considerato il primo gastronomo della storia: la sua opera “Gastronomia” del IV secolo a.C. viene di fatto considerata la prima “guida” sulla cucina di cui si abbiano certezze in tutta la storia della letteratura.
Un aspetto che va unito al successo che la produzione letteraria della scrittrice vanta in tutto il mondo, così da rappresentare Gela a la Sicilia attraverso l’arte e la bellezza: questa la motivazione con cui l’Accademia ha scelto di annoverarla tra i suoi soci onorari, diventando la prima della speciale categoria.
La consegna del riconoscimento verrà programmata successivamente, in un evento dedicato. Il presidente Franco Città ed i suoi collaboratori annunciano inoltre la volontà di promuovere un convegno in cui presentare alla città in maniera dettagliata la figura di Archestrato. Insieme al presidente, compongono il direttivo dell’associazione la sua vice Mariuccia Palumbo, Nuccia Romano (segretaria), Enza Traviglia (tesoriera), Maria Lucia Acciaro, Mariella Galletti e Luigi Tosini.
14.2°