Primo ok al decreto contro il caro mutui
Palermo - Contributi a fondo perduto rivolti a micro, piccole e medie imprese per abbattere gli interessi sui mutui in essere al primo gennaio 2024. Dalla giunta regionale è arrivato il primo via libe...
Palermo - Contributi a fondo perduto rivolti a micro, piccole e medie imprese per abbattere gli interessi sui mutui in essere al primo gennaio 2024.
Dalla giunta regionale è arrivato il primo via libera all’incentivo che sarà operativo nelle prossime settimane sotto la gestione di Irfis FinSicilia con un plafond di 45 milioni di euro. «Sostenere il mondo produttivo è una priorità dell’esecutivo e per queste ragioni abbiamo confezionato un provvedimento che punta ad alleviare il peso degli interessi dei mutui a tasso variabile subito dagli imprenditori siciliani», ha dichiarato il presidente Schifani.
Prima della firma definitiva dell’assessore all’Economia, Alessandro Dagnino, il decreto, condiviso con l’assessore alle Attività produttive Edy Tamajo, sarà sottoposto al parere della commissione Bilancio dell'Assemblea regionale. Dagnino spiega che «nella scelta dei pesi per l’attribuzione della priorità ai candidati verrà data maggiore rilevanza alle imprese che hanno sede legale in Sicilia».
La presidente di Irfis Iolanda Riolo aggiunge che «anche in quest’occasione l’istituto sarà pronto a intervenire al fianco delle imprese e del sistema produttivo dell'Isola». L'iniziativa segue un’altra misura del governo regionale, ovvero il bonus contro il caro mutui rivolto alle famiglie per l’acquisto della prima casa.
15.4°