Progetto Argo e Cassiopea:Enimed fa il punto sui lavori
Il progetto Argo – Cassiopea di Enimed va avanti veloce e oggi porte aperte alla stampa sulla Saipem 10000 l’imbarcazione impegnata nella perforazione dei quattro pozzi dai quali si prenderà il gas pe...
Il progetto Argo – Cassiopea di Enimed va avanti veloce e oggi porte aperte alla stampa sulla Saipem 10000 l’imbarcazione impegnata nella perforazione dei quattro pozzi dai quali si prenderà il gas per immetterlo nella rete nazionale.
Il progetto Argo - Cassioopea rientra nel protocollo d’intesa firmato nel 2014 che riguarda la riconversione industriale del sito gelese.È di quel protocollo l'investimento più importante.
Già due pozzi sottomarini sono stati trivellati e oggi sono iniziate le operazioni per il pozzo Cassiopea 2 che si trova a 12 km dalla costa di Licata. I quattro pozzi sono collegati da 60 chilometri di condotta sottomarina e il gas arriverà al nuovo impianto di trattamento all’interno della Bioraffineria di Gela.
Le riserve di gas sono stimate in circa 10 miliardi di metri cubi e la produzione annuale sarà di un miliardo di metri cubi pari al 40% del consumo regionale.
A presentare l’iter per il progetto Argo – Cassiopea è stata l’Ad di Enimed Alina Pomar la quale ha ricordato i punti di forza e i benefici per il territorio: dalla sostenibilità ambientale "perché non c’è alcun impatto visivo, ad emissioni pari a zero e all’installazione dedicata di 3,6 kwp di pannelli fotovoltaici per raggiungere la carbon neutrality".
Il progetto Argo – Cassiopea prevede investimenti per circa 900 milioni di euro e si guarda già a nuove sfide attraverso le esplorazioni di Gemini, Centauro e Vela nel Canale di Sicilia.
“Noi abbiamo un obiettivo da raggiungere – ha detto l’Ad di Enimed – concludere il progetto durante l’estate 2024”. Sono state le ingegnere Elisa Valgimigli e Donatella Stocchi ad illustrare gli interventi effettuati durante le fasi della realizzazione del progetto con una base logistica realizzata a Porto Empedocle, un’altra base di intervento a Trapani e lavori in corso lungo la vecchia condotta di raffreddamento della raffineria (verrà sostituita con quella per portare il gas all’interno del sito industriale) e l’impianto per trattare il gas.
11.1°