Attualità

Progetto per centro di ricerca d’eccellenza: avanti tutta

Pubblicato

il

E’ stato motivo di grande soddisfazione anil fatto che un  progetto per  creare in città un centro di ricerca di eccellenza si sia posizionato tra i 171 ( sui 270 presentati ) idonei  ad essere finanziati. E’ un’iniziativa importante a cui ha creduto fin dal primo momento il presidente di Sicindustria Caltanissetta Gianfranco Caccamo  sempre convinto che solo con  con la sinergia tra i vari attori del territorio, tra il pubblico e il privato, si possano introdurre  nel territorio elementi di forte cambiamento. Il progetto che ha superato la prima fase ha un valore di 20 milioni di euro, è stato presentato nell’ambito del bando “Ecosistemi dell’innovazione al Sud” dall’Università Kore di Enna in rete con Sicindustria, Comune di Gela e Fondazione Enrico Mattei di Eni.
Il progetto dal titolo “S.IN.AP.SI. (Sistemi Imnnovativi Applicati per la Sicilia) FACTORY”, vedrà la riqualificazione di un immobile già esistente  nell’area industriale e la creazione di nuove infrastrutture nelle adiacenze secondo i massimi standard di sostenibilità, così da creare un polo tecnologico di sviluppo, ricerca e monitoraggio ambientale, un Fablab che ospiterà uno spazio coworking e un incubatore d’impresa, una foresteria, una zona ristoro ed una palestra, in addenda al servizio di asilo e baby sitting per coloro i quali vi presteranno attività lavorativa all’interno.
 < Superare la prima fase non era facile – dice il presidente Caccamo –  e questo risultato ci inorgoglisce. Entro febbraio bisognerà presentare il progetto che se supererà la seconda fase sarà finanziato e avrà la durata di 36 mesi. La qualità di questo  tipo di progetti  è che i benefici  non sono solo economici  ma anche sociali>

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version