Promuovere il calcio femminile nelle scuole

È l’obiettivo del progetto federale “Ragazze con i tacchetti”: iniziativa alla “Verga” promossa dall’Amo Gela Women con i tecnici della Lnd

A cura di Redazione Redazione
15 febbraio 2026 20:31
Promuovere il calcio femminile nelle scuole -
Condividi

Accogliendo la proposta del progetto promosso dalla Lega nazionale dilettanti, “Ragazze con i tacchetti”, l’Amo Gela Women si fa promotrice dell’importanza culturale del calcio femminile. Presso l’istituto comprensivo “Verga”, guidato dalla dirigente Viviana Aldisio, una delegazione della società bianconera guidata dal presidente Felice Mezzasalma ha espresso nelle varie classi l'importanza dell’attività sportiva e la possibilità per bambine e ragazze di giocare a calcio nella loro città, partecipando gratuitamente alle attività di base così come lo stesso progetto prevede.

Testimonial d’eccezione la giovanissima calciatrice Francesca Gotti, studentessa del Liceo classico “Eschilo”, che milita proprio nell’Amo Gela. Grande interesse e collaborazione da parte della scuola. Ad incontrare le studentesse anche il tecnico della Lnd Caltanissetta, Armando Maritato.

Referente per conto della “Verga” è l’insegnante Enza Argento, mentre il prof. Matteo Barresi docente della scuola ha ideato la collaborazione tra le due realtà sulla scia del progetto federale.

Presenti agli incontri anche Antonio Ferrigno (Amo Gela) e Rosario Stracquadanio, diesse dei bianconeri e founder di Eccellenze siciliane che è partner dell’iniziativa. Il progetto della Lnd “Ragazze con i tacchetti” è promosso dalla Delegazione regionale della Lega nazionale dilettanti, la cui divisione del calcio femminile è guidata da Natale Ferrante, e dalla Lnd Caltanissetta presieduta da Giorgio Vitale.

Segui Il Gazzettino di Gela