Quattro vigili urbani assolti
Assolti perché il fatto non sussiste quattro vigili urbani in servizio presso il Comando di Polizia Municipale di Gela. Si tratta del Capitano Carmelo Marchese, dell' Ispettore Capo Gaetano Flavio Ri...

Assolti perché il fatto non sussiste quattro vigili urbani in servizio presso il Comando di Polizia Municipale di Gela. Si tratta del Capitano Carmelo Marchese, dell' Ispettore Capo Gaetano Flavio Riggio , Rocco Tallarita e Giuseppe Lombardo istruttori di vigilanza.
I dipendenti del Comune di Gela sono stati protagonisti di uno spiacevole episodio che risale cinque anni fa in occasione di una gara ciclistica. Con provvedimento del 30 novembre 2017 la commissione disciplinare del tempo ha emesso un provvedimento disciplinare tacciando i quattro imputati di aver turbato la regolarità dello svolgimento del servizio di ordine pubblico in occasione di una gara ciclistica cittadina autorizzata tenendo un atteggiamento riottoso nei confronti del personale la polizia di Stato procurando notevole ritardo sui tempi di svolgimento tanto che la gara è iniziata con oltre due ore di ritardo. Secondo le accuse i 4 dipendenti avevano dato corso ad atti mirati a costringere l’organizzatore della gara sportiva, rivolgendosi con tono minatorio di aperta sfida gli organizzatori promotori della gara ed alla commissione disciplinare. E’ seguito procedimento disciplinare. Dopo 11 giorni i legali hanno ottenuto la sospensiva del provvedimento in attesa di definizione del procedimento penale già aperto per i fatti contestati. Il 6 maggio 2022 a firma di uno degli imputati del procedimento penale si faceva pervenire al presente l’ufficio procedimenti disciplinari la sentenza il tribunale di Gela con la quale. I quattro imputati è stato assolti perché il fatto non sussiste pertanto trattandosi di una sentenza di assoluzione che non lascia margini di discrezionalità in merito alla valutazione dei fatti sotto il profilo disciplinare da parte la commissione ricorrendo tutte le condizioni di legge per l’archiviazione del provvedimento disciplinare.