‘Quei ragazzacci della 3 A’, di nuovo insieme…
La luna, la brezza marina e perfino i fuochi d’artificio, presi in prestito dalle feste del Lungomare, hanno fatto da cornice alla ‘reunion’ dei maturandi della 3 A anno 1983. ‘Reunion’, si. Perché qu...

La luna, la brezza marina e perfino i fuochi d’artificio, presi in prestito dalle feste del Lungomare, hanno fatto da cornice alla ‘reunion’ dei maturandi della 3 A anno 1983. ‘Reunion’, si. Perché quegli ex ragazzi non si sono mai lasciati in questi 40 anni. Si sono seguiti nel tempo. Si sono visti crescere, laureare, sposarsi, fare famiglia; hanno partecipato a gioie e dolori. Magari non tutti e non sempre.
La vita porta spesso a dividersi, ad allontanarsi geograficamente per lavoro, scelte, necessità; ma di sicuro non si sono mai persi di vista. Qualche anno fa hanno cominciato a rivedersi periodicamente. Poi è arrivato il gruppo wapp per essere tutti a portata di ‘tasto’ e dall’anno scorso l’idea di festeggiare quel traguardo: qualcuno ha nicchiato ma qualcun altro ha insistito con forza ed ha centrato l’obiettivo.


Ieri quegli ex ragazzi della 3 A del Liceo Classico hanno festeggiato la vita; si sono rivisti per ricordare che 40 anni fa hanno conseguito la maturità che ha aperto loro le porte per affacciarsi alla vita professionale. Oggi sono maturi e consapevoli dell’importanza degli studi che hanno portato a termine. Tutti professionisti: avvocati, molti insegnanti e un dirigente si segreteria, medici, giornalisti, imprenditori e perfino un impiegato di banca che ha scelto il volontariato in Africa, quello puro, senza contributi ma con il servizio attivo fra i poveri segno che i valori acquisiti hanno prodotto frutti importanti.
Ecco come erano in V Ginnasio:

E poi i ricordi: l'indimenticabile prof.ssa Trama; Giudice, Tabbì, Giacomazzo, la sempre presente Lina Orlando, Di Fede insegnate ed il mitico Preside Nicolò Di Fede. La marachelle, l'arrivo del nuovi compagni provenienti dal corso D che hanno ampliato la classe. Ricordi su ricordi.
E’ stata una vera festa fatta di cose semplici: una cenetta, foto a iosa e tante, tante risate grazie al mattatore Luigi Fasone che ha mantenuto la sua indole ironica e festosa rendendo l’incontro un tripudio di allegria: e gli altri, tutti a fargli eco! Intanto nel gruppo wapp passavano le foto ed anche gli assenti erano presenti e si manifestavano nella gioia. “Siamo vivi, dopo 40 anni”: è stata la parola d’ordine. Solo Gabriele Parrino li ha guardati dal cielo. A fine serata torta dell’occasione con scritta spiritosa ed i fuochi artificio a ridosso del mare. Sono stati una sorpresa per tutti, la giusta conclusione di un’emozione condivisa. A’ la prochaine!
Presenti ieri: Paola Moscato, Salvatore Catania, Daniele Guttadauro, Aglae Di Francesco, Cettina Emmanuello, Luigi Fasone, Saveria Spinello, Paola Pellegrino, Rocco Chimera, Stefania Vacca, Liliana Blanco, Giusy Iacono, Salvatore Burgio, Cinzia Fiocco.
Assenti ma vicini col pensiero: Tonino Antonuzzo, Emanuele Cassara', Livia Scichilone, Maria Palumbo, Angela Gagliano, Monica Raniolo, Salvatore Cavaliere, Mariella Riggio, Daniela Guzzardella, Fiorella Gitana, Pippo Timpanaro, Ettore Robilatte, Pompeo Giudice. Dal cielo Gabriele Parrino e Nella Genovese.