Raffica di domande su atti finanziari e Ghelas
Raffica di domande dei consiglieri comunali in aula alla segretaria Carolina Ferro e puntuali sono arrivate le risposte. Dalla segretaria i consiglieri hanno appreso stasera che i revisori hanno in es...


Raffica di domande dei consiglieri comunali in aula alla segretaria Carolina Ferro e puntuali sono arrivate le risposte.
Dalla segretaria i consiglieri hanno appreso stasera che i revisori hanno in esame la delibera sui riaccertamenti dei residui attivi e passivi mentre domattina ogni dirigente incontrerà singolarmente i revisori in modo che si faccia una disamina settore per settore.
Inoltre la segretaria ha inviato ai revisori risposta ai chiarimenti richiesti e documentazioni a supporto. Finita questa fase si potrà arrivare al rendiconto 2021, approvato il quale, si potrà portare in aula l’adesione al piano di risamamento.
La Corte dei Conti avrà poi 30 giorni di tempo per rispondere.
“Ci stiamo impegnando per rispettare le scadenze indicate dalla Corte dei Conti”- ha detto la segretaria. Tra le tante domande anche quella sul destino della Ghelas e qui la segretaria è entrata nel campo delle ipotesi dovendo approfondire la materia.
“Ci saranno voci di spesa corrente che verranno ridimensionate e questo riguarderà pure la Ghelas- ha detto Ferro- ma anche il personale delle municipalizzate viene finanziato con risorse dell’ente che è sottodimensionato nell’organico. Andrà fatta un’analisi puntuale sui servizi affidati a Ghelas stabilendo se dovranno continuare con questa modalità o se si dovranno modificare per ridurre la spesa. Non posso dirlo adesso cosa succederà e non voglio lanciare allarmismi ma il caso può essere affrontato al momento opportuno per trovare soluzioni”.