Seguici su:

Attualità

Regione: 1500 posti in concorso per laureati e diplomati

Pubblicato

il

Si apre la stagione dei concorsi alla Regione Siciliana. A disposizione ci sono circa 1.500 posti per laureati e diplomati. Il via libera è arrivato dal governo Musumeci che ha sbloccato varie procedure. Un migliaio di assunzioni saranno a tempo indeterminato nei Centri per l’impiego e la Regione ha scelto la Consip per assisterla nelle fasi concorsuali. Due i percorsi individuati: per i 537 laureati previste una preselezione sulla base di titoli di studio e una prova scritta; per i 487 diplomati, invece, prove scritte e orali. Quest’ultima procedura (senza preselezione, quindi) varrà anche per altri 52 laureati di vari profili.

La Giunta ha approvato anche la proposta di ripartizione del Fondo di sviluppo e coesione, che adesso verrà inviata a Roma per l’ok definitivo. Una manovra che consentirà di poter dare anche la copertura finanziaria alla selezione di 300 giovani laureati, per contratti a tempo determinato della durata di tre anni, così come previsto da una norma inserita nell’ultima Legge finanziaria della Regione. 

Queste assunzioni – per profili tecnici, amministrativi ed economici – serviranno a potenziare gli uffici regionali e locali per aiutarli nella progettazione delle opere e negli adempimenti per la programmazione dei fondi comunitari e nazionali. Negli ultimi giorni, insieme all’assessore alla Funzione pubblica Marco Zambuto, il presidente Musumeci ha definito alcuni dettagli, che ora sono stati ratificati da tutto il governo. 

«È l’occasione per molti giovani – sottolinea Musumeci – di fare un’esperienza nella Pubblica amministrazione siciliana, che a seguito dei pensionamenti degli ultimi anni e del blocco ultradecennale delle assunzioni è sotto organico. Una nuova e motivata forza lavoro che sarà molto utile, quindi, negli uffici della Regione e dei Comuni».

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Armonie d’Epoca”: La magia dello Stradivari a Gela

Pubblicato

il

“Armonie d’Epoca” La magia dello Stradivari a Gela, “l’incanto di un suono senza tempo”, venerdì 23 maggio al teatro Eschilo di Gela.

Il prezioso violino Stradivari, realizzato nella celebre liuteria di Cremona nel 1730, rappresenta un capolavoro di maestria e innovazione, ancora oggi ammirato in tutto il mondo. L storico violino Stradivari sarà il grande protagonista di un concerto che si terrà venerdì 23 maggio alle ore 21:00 al Teatro Eschilo di Gela.

Questo straordinario simbolo di eccellenza artigianale sarà al centro di un evento unico a Gela, con la partecipazione del Presidente nazionale dell’ANLAI, ( associazione nazionale liutai ) Nicolini Gualtiero, uno dei massimi esperti mondiali di liuteria.

Il concerto offrirà un’esperienza culturale irripetibile.Conferenza stampa con il regista e produttore dell’evento concertistico Orazio Messina e il professore Nicolini Gualtiero si collegherà in call.Tutti i cittadini potranno partecipare all’evento mediante la prenotazione dell’invito presso il botteghino del teatro Eschilo da oggi e fino a venerdì dalle 18 alle 20 , fino ad esaurimento posti. L’ingresso al teatro sarà gratuito.

L’organizzazione riserverà biglietti per gli studenti delle scuole e le associazioni

Continua a leggere

Attualità

Festeggiamenti in onore di Santa Rita

Pubblicato

il

Iniziano oggi nella Chiesa di Sant’Agostino i festeggiamenti in onore di Santa Rita da Cascia nel 150° anniversario della sua canonizzazione. Il triduo animato dal Movimento di spiritualità vedovile “Speranza e Vita”, dalle Religiose presenti in Città e dalla Pia Unione primaria di Santa Rita, inizierà ogni sera alle ore 18.30 e sarà predicato da don Beniamino Sacco, presbitero della Diocesi di Ragusa e presidente della fondazione “Buon Samaritano” di Vittoria.

Giovedì, 22 maggio, giorno della festa della Santa delle cause impossibili, le Sante Messe saranno alle ore: 8.00, 9.00, 10.00, 11.00, 12.00 e 17.00. Alle ore 19.00, in Piazza Sant’Agostino, inizierà la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’arcivescovo S.E.R. Mons. Roberto Cona, Nunzio Apostolico in El Salvador. A conclusione, la breve processione del simulacro della Santa e lo spettacolo pirotecnico. Dopo ogni santa Messa si svolgerà la tradizionale benedizione delle rose e la venerazione della reliquia della Santa, così cara al popolo cristiano.

Continua a leggere

Attualità

L’associazione “I bambini luce del mondo” presenta le sue attività.Serve una sede

Pubblicato

il

Stasera,dalle 17 alle 19, alla villetta di Macchitella l’associazione ” I bambini luce del mondo Odv”ha organizzato un evento per far conoscere l’ attività di volontariato di cui si occupano i suoi volontari. L’associazione ha distribuito caramelle e palloncini a tutti i bambini presenti e ha spiegato agli adulti la sua attività basata sull’aiuto dei più fragili in particolare i bambini e le mamme in difficoltà

Gli associati costituiscono , infatti, una rete di madri e professionisti volontari che dal 2018 risponde alle richieste di aiuto attraverso attività nell’ ambito della beneficenza, del sostegno, della cessione gratuita di alimenti, vestiti usati ma in buone condizioni, beni o servizi a persone svantaggiate.
Essa nasce grazie all’ iniziativa di Valentina Maranci che, sotto la guida spirituale di Santa Rita, ha coinvolto i membri dalle iniziali attività associative fino alla recente formale costituzione.
Gli associati sono: Anna Romano, Liliana Costanzo, Maria Grazia Arongo, Cinzia Arongo, Evelyn Paci, Maria Grazia Consiglio, Lorena Alabiso, Emanuela Oliva.
Un caloroso ringraziamento va alla ginecologa dottoressa Anna Maria Raiti, all’avvocato Flavia Cascino, all’avvocato Serena Brigadeci ,alle psicologhe Gaia Burgio, Marika Cascino , Serena Brigadeci che, con la loro preziosa professionalità, supportano le varie attività dell’associazione.


Per svolgere nei migliori modi le attività di volontariato, è necessario una sede che permetterà all’Associazione di realizzare alcuni progetti meticolosamente già studiati, affinché si possano abbracciare diverse iniziative che permetteranno di sollevare le difficoltà e le sofferenze di molte famiglie con bambini a carico.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità