Attualità

Relazione pronta sui danni del maltempo di febbraio

Pubblicato

il

Di concerto con Ispra è stata redatta una relazione che ha lo scopo di evidenziare i danni causati al comparto agricolo da piogge alluvionali e venti impetuosi dal 9 al 10 febbraio scorsi nel territorio della provincia di Caltanissetta. Lo rende noto l’assessore all’agricoltura Salvatore Incardona.
Il documento è stato elaborato sulla base degli accertamenti sui luoghi da parte del personale tecnico intervenuto ed in seguito alle riunioni che i sindaci hanno tenuto e dove l’amministrazione Greco è intervenuta per il tramite del suo Sindaco.
“Si ritiene doveroso, rilevare che nel territorio delimitato, le tipologie di danno verificatesi sono da attribuire al particolare fenomeno meteorologico, non rientrante nell’ordinarietà stagionale che ha determinato uno sconvolgimento dell’economia locale.
Si tratta, pertanto, di danni derivanti da
andamento stagionale straordinario che la funzione imprenditoriale non poteva direttamente controllare o prevedere e non assimilabile all’ordinario rischio d’impresa.
È emerso che l’evento calamitoso ha generato gravi danni al territorio, relativi alle produzioni delle colture agrarie e alle strutture aziendali, con conseguente grave compromissione economica. Allo scopo di venire incontro alle categorie agricole che hanno avuto compromesso i relativi bilanci aziendali, si è proposto all’assessorato regionale all’agricoltura li riconoscimento di alcuni benefici”.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version