Riapre la sala operatoria a Mazzarino

Conclusi i lavori edili e dei nuovi impianti, servizio più efficiente per i pazienti

A cura di Redazione
19 agosto 2025 08:11
Riapre la sala operatoria a Mazzarino -
Condividi

L'Asp2 ha reso noto che si  sono conclusi e sono stati consegnati i lavori di riqualificazione e adeguamento della sala operatoria presso il Presidio Ospedaliero Santo Stefano di Mazzarino. Un intervento significativo che mira a potenziare l'offerta assistenziale e la qualità delle prestazioni chirurgiche a bassa complessità per i cittadini dell'area sud della provincia.L'importo complessivo dei lavori, al netto del ribasso d'asta, ammonta a €. 355.000,00, a cui si aggiungono €. 9.942,00 per la fornitura e posa in opera di 9 nuove porte interne, specificamente progettate per l'ambiente operatorio.

I lavori hanno riguardato una profonda riqualificazione impiantistica e una ristrutturazione edile mirata, essenziali per garantire standard di sicurezza e igiene ottimali in un ambiente chirurgico moderno.
La riqualificazione Impiantistica ha riguardato: l' impianto di termoregolazione, l' Impianto meccanico, l'installazione di nuovo gruppo frigo e di una nova unità di trattamento aria, l'impianto illuminazione locali e d’emergenza, l'impianto di forza motrice, l'installazione di quadro elettrico di isolamento, l'impianto di terra e nodi equipotenziali,l'impianto di rilevazione fumi. Sono stati realizzati pure i controsoffitti a tenuta e/o in fibra: contribuiscono a mantenere l'asepsi e l'isolamento acustico all'interno della sala.

La riapertura della sala operatoria rappresenta un traguardo importante per il presidio di Mazzarino, che ora potrà offrire un servizio più efficiente e moderno ai suoi utenti, riducendo i disagi e migliorando l'accesso alle cure.


Segui Il Gazzettino di Gela