Attualità

Sancito il gemellaggio Gela-Ouistreham nel segno degli sbarchi di liberazione del ‘43 e ‘44

Pubblicato

il

Questa mattina, presso l’aula consiliare di Palazzo di città, si è svolta la cerimonia di gemellaggio tra il Comune di Gela e il Comune di Ouistreham in Normandia. Due territori fortemente legati dalla storia medievale ma soprattutto dagli sbarchi del 1943 e 1944: le operazioni Husky e Overlord, durante la seconda guerra mondiale, ebbero un ruolo decisivo per la liberazione del suolo europeo dal nazifascismo.

A sancire il gemellaggio, il sindaco di Ouistréham Riva-Bella Romain Bail (collegato in videoconferenza) e l’assessore alla cultura del Comune di Gela Totò Incardona, alla presenza del presidente del consiglio comunale Totò Sammito e di una folta rappresentanza della comunità scolastica locale.

L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Normandia-Sicilia e dall’associazione Lamba Doria, presenti questa mattina con i loro responsabili e una delegazione di soci. «Per dare continuità ad iniziative così importanti per la crescita del territorio bisogna crederci e lavorare intensamente», ha sottolineato il referente locale dell’associazione Lamba Doria Michele Curto.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version