Sanità al collasso all'Asp di Caltanissetta
Fp Cgil e Cgil denunciano la grave carenza di medici
La situazione negli ospedali dell'ASP di Caltanissetta è ormai intollerabile. La grave e persistente carenza di personale medico nei presidi di Caltanissetta, Gela e Mussomeli sta mettendo seriamente a rischio il diritto costituzionale alla salute dei cittadini e sta scaricando sui lavoratori della sanità un carico insostenibile.
I reparti strategici e vitali per la tenuta del sistema sanitario pubblico sono colpiti dalle carenze di organico. All'ospedale "Sant'Elia" di Caltanissetta le maggiori criticità riguardano il Pronto Soccorso, le Malattie Infettive, l'Ematologia e la Pneumatologia. All'ospedale di Gela risultano particolarmente in sofferenza il Pronto Soccorso, la Chirurgia, l'Urologia e le Malattie Infettive. A Mussomeli la situazione appare altrettanto grave nei reparti di Medicina Interna, Chirurgia e Cardiologia.
La Fp Cgil e la Cgil di Caltanissetta denunciano il silenzio dell'Amministrazione rispetto alla nota inviata il 19 dicembre scorso, con cui veniva contestato l'annullamento unilaterale dell'incontro previsto per il 22 dicembre. Le organizzazioni sindacali chiedono l'adozione immediata di misure straordinarie per il rafforzamento degli organici medici, l'avvio di un piano di assunzioni stabile e programmato, la riconvocazione immediata dell'incontro annullato e il ripristino di un sistema di relazioni sindacali fondato su trasparenza, rispetto reciproco e responsabilità.
15.2°