Seguici su:

Politica

Sblocco crediti edilizi 110%, inizia il percorso del ddl in commissione Bilancio dell’Ars

Pubblicato

il


Palermo – Sblocco dei crediti edilizi incagliati a causa delle restrizioni imposte dal Governo Meloni. Inizia il percorso in commissione Bilancio all’Ars che oggi ha fatto proprio e incardinato il testo base che ricalca la proposta del M5S e la sintetizza con le altre arrivate dai vari schieramenti politici.


“Finalmente – dice il capogruppo del M5S all’Ars, Antonio De Luca – sono state accolte le nostre sollecitazioni. Registro con grande soddisfazione la convergenza dei partiti di maggioranza e opposizione che si sono dichiarati favorevoli a sostenere questo provvedimento. Ora però si deve fare bene e in fretta perché ci sono oltre 2.000 aziende, 11.000 lavoratori e migliaia di professionisti che aspettano questa legge. Già in finanziaria il M5S aveva cercato di sbloccare la situazione presentando un emendamento che sbloccava la circolazione dei crediti, ma la norma non fu inserita nel testo per via di un decreto legge varato con urgenza dal governo Meloni che lo rendeva illegittimo”.


“Il testo del ddl incardinato oggi – continua Antonio De Luca – prevede che la Regione favorisca la circolazione dei crediti fiscali, monitorandone l’andamento, promuovendone l’acquisto attraverso propri enti e società e istituendo una piattaforma elettronica che riporti le domande e le offerte di acquisto dei soggetti interessati. Si tratta in sostanza di un’operazione già sperimentata con successo dalla Regione Basilicata, che ha legiferato in tal senso senza incorrere nell’impugnativa statale. La legge ha avuto, infatti, l’ok del Ministero dell’Economia, secondo il quale non ci sono osservazioni di carattere costituzionale sulla normativa approvata che prevede l’acquisto dei crediti da superbonus da parte di società private collegate a Regione ed enti locali”.
“Sul fronte dei crediti bloccati – conclude Antonio De Luca – era doveroso fare qualcosa. La paralisi della cessione sta provocando grossi contraccolpi in Sicilia e nel resto del Paese. Tantissime imprese stanno ritardando a pagare i fornitori, gran parte stenta a pagare le imposte, mentre altre hanno sospeso o stanno sospendendo i cantieri in essere

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

A Niscemi siglato “il Patto del Carciofo” tra Tesauro e Conti 

Pubblicato

il

A Niscemi l’incontro tra Walter Tesauro, sindaco di Caltanissetta e neo presidente della provincia, ed il sindaco Massimiliano Conti suo diretto sfidante alle elezioni di secondo livello della settimana scorsa. «La politica è una cosa, ma l’amicizia personale è un’altra cosa», ha detto Tesauro riferendosi al suo legame con Conti.

Quindi l’invito alla collaborazione e all’unità a tutti i sindaci del territorio, per far ripartire una complessa macchina amministrativa ferma da oltre un decennio e tornare a programmare. Un invito accolto da Conti e da lui stesso ribattezzato “il Patto del Carciofo”, con riferimento all’importante sagra che si tiene fino a domani.

L’incontro è venuto durante un talk promosso da Special Olympics Team Sicilia sul valore inclusivo dello sport: c’erano anche altri esponenti politici come l’assessore regionale alle autonomie locali Andrea Messina ed il sindaco di Mazzarino Mimmo Faraci.

Continua a leggere

Flash news

Un confronto utile sul regolamento DE.CO.

Pubblicato

il

La Commissione Agricoltura, Mare e Pesca, presieduta da Alberto Zappietro consigliere di Italia viva ha tenuto un incontro con Francesco Trainito e Antonio Ruvio, rispettivamente Presidente della Confcommercio Ascom e della Casartigiani del Golfo per trattare del regolamento DE.CO cioè di Denominazione comunale.

” Ci siamo confrontati – dice il presidente Zappietro- sulle opportunità che potrebbe offrire agli imprenditori locali. È stato un confronto molto utile e costruttivo, noi tutti riteniamo che questo regolamento possa davvero essere un’opportunità per sostenere e valorizzare le nostre imprese”.

C’è quindi da lavorare per raggiungere l’obiettivo.

Continua a leggere

Flash news

FDI:solidarietà a D’asaro oggetto di ingiusti attacchi interni

Pubblicato

il

A Mazzarino in Fratelli d’Italia un gruppo di iscritti e simpatizzanti ha contestato il coordinatore cittadino Vincenzo D’asaro chiedendo le dimissioni.

Ma con D’asaro si schierano i vertici provinciali del partito.

Quale Vice-Presidente provinciale di FdI- scrive in una nota l’avv.Ignazio Raniolo- esprimo vicinanza al coordinatore di Mazzarino Vincenzo D’asaro il quale, anche in questa fase delicata per il Comune, ha sempre operato responsabilmente nell’interesse della cittadinanza e del partito, coinvolgendo gli organi cittadini e provinciali e confrontandosi sulle iniziative da intraprendere. Al lui va ampia fiducia e stima per l’ottimo lavoro svolto, ricordando che è stato democraticamente eletto all’unanimità all’esito del recente congresso cittadino”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità