Schifani loda il centrodestra allargato ai moderati e definisce i fuoriusciti “una piccola realtà “
Il presidente Renato Schifani ha definito il centrodestra una comunità non un'alleanza. Ha parlato della quota di royalties che è stata destinata al Comune grazie a una legge regionale e del progetto...


Il presidente Renato Schifani ha definito il centrodestra una comunità non un'alleanza. Ha parlato della quota di royalties che è stata destinata al Comune grazie a una legge regionale e del progetto Argo e Cassiopea che darà sviluppo al territorio.Il presidente ha annunciato l'arrivo in Sicilia di Giorgia Meloni e la firma sui fondi FSE per fare sistemate i dissalatori tra cui quello di Gela.
Poi un attacco duro alla burocrazia. "In Sicilia il problema è che non si è riusciti a spendere ed è colpa di una certa burocrazia che non si assume le responsabilità. Ognuno deve pagare il prezzo degli sbagli che fa. Avevamo evitato l'esercizio provvisorio e i dirigenti però non avevano fatto il loro lavoro. Dopo la mia reazione la spesa si è sbloccata .Bisogna avere la mano dura verso un apparato che non vuole cambiare, ci sono incrostazioni mentali di una dirigenza che non vuole cambiare" Schifani si è dichiarato contento della presenza di Italia viva nel progetto di governo della città, le coalizioni si possono allargare se si condividono i progetti.
"Bisogna lavorare a un campo largo nel centrodestra con il coinvolgimento di altre forze moderate. La coalizione che appoggia il candidato sindaco di Gela ne è un esempio"."Le esperienze del campo largo nel centrosinistra - ha aggiunto Schifani - sono destinate a fallire perché sono solamente alleanze elettorali, che si sciolgono immediatamente dopo il voto perché non c'è intesa sui principali temi. A differenza di quanto avviene, invece, nel centrodestra, dove c'è una sintonia maggiore e più coesa tra le forze moderate".
Ha parlato poi di piccole realtà che non hanno condiviso il progetto riferendosi ai fuorisciti di Alleanza per Gela.
"Chiunque sarà eletto troverà massimo rispetto e attenzione ma con i nostri è più forte il dialogo. Fate in modo di vincere al primo turno"- ha concluso.