Seguici su:

Attualità

Scoperte due lapidi dedicate a due sottufficiali uccisi il 10 luglio 1943

Pubblicato

il

Il sacrificio pagato con la vita dal caporal maggiore Cesare Pellegrini e dal sottotenente Angiolino Magari, uccisi dai soldati americani il 10 luglio 1943, è stato ricordato questa mattina con una cerimonia promossa dall’associazione culturale Lampa Doria. Le due lapidi sono state restaurate e scoperte oggi dalle autorità cittadine e militari alla presenza del Comandante Militare dell’Esercito in Sicilia, Generale di Divisione Maurizio Angelo Scardino. Presenti anche gli alunni della scuola Don Milani e delle associazioni reduci ed ex combattenti.

Per il Sindaco Lucio Greco si tratta di “una giornata che rientra tra gli eventi dello sbarco che deve servire ai giovani per capire quanto è importante la pace, che non è piovuta dal cielo ma è frutto di guerre sangue e lotte. Da qui ed attraverso queste iniziative deve partire un messaggio di pace. Stiamo avviando una azione di gemellaggio con città della Normandia che come noi sono state teatro di guerre, grazie anche alla collaborazione dell’associazione Lampa Doria”.

Il caporal maggiore Cesare Pellegrini fu accoltellato alle spalle a Porta Marina il 10 luglio 1943 da marines americani sbarcati sulla nostra spiaggia. La sua lapide è collocata proprio lì ed è stata scoperta dagli alunni della Don Milani. Il Sottotenente Angiolino Navari aveva 25 anni ed era nato a Forte dei Marmi. Era comandante di un carro armato leggero. Faceva parte di un gruppo mobile che difendevano gli aeroporti siciliani. Quella mattina solo due carri armati entrarono a Gela. Il primo fu fermato in via Cascino. Il secondo arrivò vicino al comando americano vicino piazza Umberto. Fu ucciso da una fucilata mentre cercava di rimettere in funzione il suo carro armato. “Gela ha un merito particolare perché custodisce questi  che sono luoghi della memoria – ha detto il Generale Scardino  – Se non si conoscono quegli eventi non si conoscerà il passato e la storia del caporal maggiore  Pellegrini che perse la vita per difendere la pace e la patria. La pace non è un bene scontato ma va difesa e protetta”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Bisogna ripristinare la piazzetta Guccione”

Pubblicato

il

Il gruppo di Una buona idea è molto deluso e arrabbiato per l’ atto vandalico in Piazzetta Guccione. Nel 2023 con un grande sforzo del comitato di quartiere, dell’ associazione Nastro Azzurro, dell’ associazione Fanti d’Italia e con l’ apporto delle istituzioni si era riqualificata una piazzetta nel centro del quartiere San Giacomo e dedicata al tenente Guccione decorato al valor militare con la medaglia d’ oro.

“Oggi  apprendiamo del vile gesto. Bisogna ripristinare la piazzetta poiché è sinonimo del giusto binomio pubblico e privato e insegnare a tutti al rispetto degli spazi pubblici e condannare il gesto senza se e senza ma” – dicono i consiglieri civici.

Continua a leggere

Attualità

Buona la prima, oggi seconda serata del Disco Village

Pubblicato

il

Straordinario successo ieri per la prima serata della quattordicesima edizione del Disco Village. Una marea di gente ha affollato il piazzale Suor Teresa Valse’ di Macchitella, accanto a “Il Kiosketto” per seguire le esibizioni canore di Rosario Caci, finalista a The Voice Kids su Rai 1 e di Samuele Di Natale che ha cantato, tra l’altro , il suo brano inedito “Non Arrenderti Mai”, divenuto un inno Nazionale dell’autismo. Il dj set è stato affidato a Frea Gembó. Ospite d’eccezione, è stato il cantante neomelodico Angelo Famao. Impeccabile il servizio d’ordine.

Stasera, alle 20, altro appuntamento: il programma prevede il dj set di Vincenzo Callea, from Tipical e il cabaret di Uccio De Santis. Special guest, Double You.

Gli eventi sono organizzati da Radio Gela Express e da il Gazzettino di Gela con il patrocinio del Libero Consorzio di Caltanissetta, del Comune di Gela e dell’Ascom Confcommercio di Gela, con la partecipazione di main sponsor privati e la collaborazione di Gr Management.

Continua a leggere

Attualità

Vandalizzata la piazzetta Guccione

Pubblicato

il

Vandalizzata la Piazzetta Guccione, inaugurata il 24 maggio 2023 durante il mandato del sindaco Greco in occasione della commemorazione del Tenente Guccione, decorato al valor militare.

“Deturpare un murale commemorativo significa colpire l’identità e i valori di un’intera comunità.Gesti come questi sono inaccettabili e richiamano con forza la necessità di tutelare i luoghi pubblici e preservare la memoria storica.Confido in un pronto intervento delle autorità per individuare i responsabili e ribadisco l’importanza del rispetto e della cura del patrimonio collettivo e mi auguro che si faccia piena luce sull’accaduto e che si rafforzi l’attenzione verso il rispetto dei luoghi pubblici e dei valori che ci rappresentano”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità