Seduta consiliare su criticità del personale comunale
Rapporti tesi tra Organizzazioni Sindacali e Sindaco a Mazzarino
Le Organizzazioni Sindacali della Funzione Pubblica CGIL, CISL e UIL hanno preso parte oggi ai lavori del Consiglio Comunale di Mazzarino, su invito della Presidente, Dott.ssa Abruscato, che ha inserito all’ordine del giorno il punto relativo alle “Criticità nella gestione del personale comunale e nnellerelazioni sindacali”.
Durante la seduta, le organizzazioni sindacali hanno ribadito con forza la necessità di aprire un confronto vero e trasparente con l’Amministrazione comunale, sottolineando che da mesi chiedono, senza ottenere risposte, l’avvio di un dialogo sui temi che riguardano il personale. Pur riconoscendo la sensibilità dimostrata da alcuni consiglieri comunali, i sindacati hanno evidenziato come la sede consiliare non sia il luogo appropriato per affrontare questioni di carattere strettamente sindacale, che devono invece essere discusse nei tavoli di contrattazione previsti dalle norme.
Nel corso del dibattito, il Sindaco ha dichiarato di essere a conoscenza delle richieste avanzate dalle organizzazioni sindacali, precisando tuttavia di aver incontrato direttamente i dipendenti senza il coinvolgimento dei loro rappresentanti. In tale contesto, il Sindaco ha affermato che non tutti i dipendenti sono meritevoli di essere coinvolti nei temi richiesti dai sindacati.
Le Organizzazioni Sindacali FP CGIL, CISL FP e UIL FPL respingono con fermezza tale affermazione, giudicandola inaccettabile e lesiva della dignità dei lavoratori. Inoltre ribadiscono che il rispetto delle regole e delle procedure di confronto sindacale è un principio irrinunciabile in ogni pubblica amministrazione.
I sindacati hanno quindi richiesto al Segretario Generale del Comune di Mazzarino di convocare con urgenza il tavolo sindacale ufficiale, unico luogo legittimo di confronto tra l’Amministrazione e la Delegazione trattante di parte sindacale.
L’obiettivo è affrontare concretamente le criticità e le rivendicazioni del personale, al fine di rafforzare l’efficacia e l’efficienza dell’apparato amministrativo e garantire servizi adeguati e di qualità ai cittadini.
17.2°