Servizio rifiuti: il sindaco vuole creare l'Aro

Il sindaco non crede nel servizio dei rifiuti grstuti in house e oggi ha un incontro all’assessorato regionale ai rifiuti cui sottoporrà il suo progetto di staccare dalla Srr Sud il  servizio di racco...

A cura di Redazione Redazione
03 novembre 2021 07:03
Servizio rifiuti: il sindaco vuole creare l'Aro -
Condividi

Il sindaco non crede nel servizio dei rifiuti grstuti in house e oggi ha un incontro all’assessorato regionale ai rifiuti cui sottoporrà il suo progetto di staccare dalla Srr Sud il  servizio di raccolta dei rifiuti di Gela.

Greco  vuole creare l’ Aro di Gela, cioè l’area di raccolta ottimale che ha il ruolo di erogare i servizi  di spazzamento e raccolta dei rifiuti predisponendo un progetto e affidandolo in appalto.

Fin dal primo momento il sindaco  è stato contrario.alla gestione  in house poi si è adeguato alla decisione della maggioranza ed ora è tornato alla carica. < Il nuovo servizio per Gela la Srr impianti doveva avviarlo a settembre –dice – poi a novembre e poi ad inizio 2022.  Ho sempre avuto dubbi sulla gestione in house. La Impianti non ha il know how per  gestire il servizio in proprio. E’ un’improvvisazione che può nuocere alle città più grandi come Gela perciò sto lavorando per uscire dalla Srr , creare l’ Aro ed appaltare il servizio a ditte del settore che hanno provate competenze e mezzi adeguati. Credo entro l’arrivo dell’ estate di poter costituire l’ Aro e di bandire la gara d’appalto del servizio a Gela>.

Le sue intenzioni il sindaco le ha già manifestate alla Srr ed alla Impianti in una nota del mese scorso in cui chiedeva lumi sull’ avvio del servizio a Gela. La Impianti ha  risposto al sindaco sollecitandolo a prendere una decisione perché  se vuole creare l’ Aro , la Impianti  cessa di occuparsi del servizio  di Gela che è il più complicato ( serve noleggiare oltre 100 mezzi) e si dedica ai Comuni più piccoli dove il servizio può partire facilmente. Una partita delicata su cui va presa una decisione in tempi molto brevi.

Segui Il Gazzettino di Gela