Si conclude il XVIII corso di Iconografia Bizantina

Da diciotto anni, l'Opera Pia Principessa Pignatelli Roviano investe in arte, fede e cultura: grande partecipazione anche in questa edizione

A cura di Redazione Redazione
05 luglio 2026 16:00
Si conclude il XVIII corso di Iconografia Bizantina -
Condividi

Si è conclusa la XVIII edizione del Corso di Iconografia Bizantina, promosso e sostenuto dall'Opera Pia Principessa Pignatelli Roviano, che da diciotto anni investe con continuità nella formazione artistica e spirituale attraverso questo prestigioso percorso. Il corso è stato diretto dalla maestra iconografa Mirella Roccasalva Firenze, direttrice dell'Atelier di Iconografia Bizantina, affiancata dal prof. Christian Vecchio, iconografo e docente, e dall'iconografa Angela Martorana. Fondamentale anche il contributo di don Daniele Baggieri, che ha guidato i corsisti negli esercizi spirituali, offrendo un prezioso accompagnamento interiore durante l'intero percorso formativo.

L'iniziativa si è svolta con il supporto dell'Associazione San Vladimir di Siracusa. L'edizione di quest'anno è stata interamente dedicata alla Madre di Dio. Dopo un percorso preparatorio articolato nei fine settimana, durante il quale i partecipanti hanno approfondito il disegno, la teoria del colore e le tecniche iconografiche, il corso intensivo di dieci giorni ha consentito loro di realizzare le proprie icone secondo la tradizione orientale, nella quale l'icona non si dipinge, ma si "scrive", in un cammino che unisce arte, fede e preghiera.

Tra i modelli di studio ha assunto un ruolo centrale l'icona della Madre di Dio dell'Alemanna, Patrona di Gela e simbolo della più autentica devozione cittadina. A conclusione del corso, i maestri iconografi dell'Atelier hanno realizzato un'icona della Vergine ispirata a questo venerato modello, donandola a don Enzo Cultraro, presidente dell'Opera Pia Principessa Pignatelli Roviano, in segno di gratitudine per il costante sostegno offerto all'iniziativa.

La consegna è avvenuta durante la celebrazione della benedizione delle icone nella chiesa madre Maria Santissima Assunta in Cielo, alla presenza dei componenti del consiglio di amministrazione.
Grazie alla lungimiranza dell'Opera Pia Principessa Pignatelli Roviano, il Corso di Iconografia Bizantina rappresenta oggi una delle più significative realtà formative del Mezzogiorno nel campo dell'arte sacra, contribuendo non solo alla preparazione di nuovi iconografi, ma anche alla valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e spirituale della città.

Segui Il Gazzettino di Gela