Sicurezza durante le festività natalizie
Il piano straordinario varato dalla Prefettura
Un piano straordinario per garantire un Natale sereno e festeggiamenti di fine anno in totale sicurezza. È quanto emerso dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Donatella Licia Messina. L’obiettivo è chiaro: gestire l’incremento del flusso di persone nei luoghi pubblici, dai mercatini di Natale alle cerimonie religiose, senza abbassare la guardia sul fronte internazionale.
In linea con le direttive del Ministero dell’Interno e alla luce dei recenti fatti di cronaca internazionale (citati i recenti eventi in Australia), la Prefettura ha disposto un innalzamento del livello di sicurezza su tutto il territorio provinciale. Vigilanza rafforzata, dunque, per gli obiettivi sensibili e per tutti quegli eventi che prevedono una forte partecipazione di pubblico.
Il piano d'azione non riguarda solo le piazze e i centri storici, ma si estende su più fronti. Su quello della viabilità vengono Intensificati i pattugliamenti sulle principali arterie stradali e autostradali per prevenire incidenti e gestire il traffico intenso delle festività. Sul versante della prevenzione c'è la massima attenzione alla vendita illegale di artifizi pirotecnici, con controlli mirati per contrastare il commercio di prodotti pericolosi in vista del Capodanno. Le Forze di Polizia opereranno in stretto coordinamento con le Polizie Locali per presidiare borghi, siti commerciali e luoghi di culto.
17.5°