Sindaco e Giunta su dissesto:”nessuno avrebbe potuto fare altro”

L’amministrazione comunale, con una nota congiunta del sindaco, Lucio Greco, e degli assessori, replica alle dichiarazioni rilasciate da alcuni consiglieri comunali alla stampa locale. «Teniamo a prec...

A cura di Redazione Redazione
13 ottobre 2023 14:03
Sindaco e Giunta su dissesto:”nessuno avrebbe potuto fare altro” -
Condividi

L’amministrazione comunale, con una nota congiunta del sindaco, Lucio Greco, e degli assessori, replica alle dichiarazioni rilasciate da alcuni consiglieri comunali alla stampa locale. 
«Teniamo a precisare che le procedure imposte dalla Corte dei Conti per l’attivazione di un possibile piano di riequilibrio e le attività propedeutiche necessarie a evitare il dissesto finanziario, sono state poste in essere con il massimo rigore, impegno e abnegazione da parte dell’intera amministrazione in tutte le sue articolazioni: giunta, consiglio comunale e uffici».
«Nessuna consulenza è stata affidata da questa amministrazione a titolo oneroso: sono tutte collaborazioni gratuite per le quali non possiamo che ringraziare sentitamente gli interessati per il lavoro e l’attività meritoria fin qui svolta nel rispetto degli strumenti messi a disposizione dalla legge».
«Oggi chiunque si fosse trovato in carica, sindaco o assessori, nulla avrebbe potuto fare se non seguire le procedure e rendersi conto - al termine dell’attività di ricognizione e prodromica - dell’attuale situazione economica dell’ente tenuto conto che la massa debitoria è stata generata nel corso delle gestioni degli ultimi vent’anni e che questa amministrazione l’ha solo ereditata: se ne è dovuto prendere atto con tutte le conseguenze che ne deriveranno».
A breve sarà indetta una conferenza stampa. Il sindaco e l’amministrazione faranno chiarezza - sulla scorta delle relazioni degli uffici e dell’Ifel - sull’intera vicenda relativa al dissesto economico finanziario dell’ente.

Segui