Attualità

Sport e comunicazione: il giornalista Domenico Russello al Liceo Scientifico sportivo “Eschilo”

Pubblicato

il

Ancora un appuntamento oggi nell’aula magna del Liceo Scientifico Sportivo e del Liceo delle Scienze Umane di Gela nell’ambito dell’iniziativa “Comunicare lo sport, raccontare le emozioni”.

Gli studenti dell’istituto di via Europa, hanno incontrato il giornalista e autore Domenico Russello. Dopo il saluto del dirigente scolastico Maurizio Tedesco, il cronista si è soffermato su come è cambiato negli anni il modo di comunicare.

“Il giornalismo sportivo – ha detto Russello – è un racconto di emozioni che nel tempo ha subito tante modifiche. Oggi il linguaggio è più dinamico rispetto al passato. Il cronista è un tifoso, uno di noi. Si crea un processo di empatia. Fino a quarant’anni fa, quando l’Italia vinceva il Mundial 82, era impensabile che il telecronista esultasse come accade adesso, ripensando ad esempio agli Europei dello scorso anno. Oggi il giornalista sportivo si fa trasportare dalle sue emozioni e le manifesta apertamente. Utilizza un linguaggio che appartiene alla quotidianità, a quello della gente comune. Un ruolo fondamentale viene ricoperto dai social, spesso utilizzati per comunicare. Internet ha cambiato tutto perché non solo racconta ma diventa anche una fonte che tuttavia non sempre è attendibile”.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version